![]() |
Non so più dove sbattere la testa... datemi un parere...
Ciao a tutti,
come da titolo non so veramente + che pesci prendere... Da qualche giorno, in vasca è iniziata una lenta moria di pesci. No si evidenzia alcun tipo di sitomatologia "visibile", quindi niente sfregamenti, niente feci bianche, nulla che sia riconducibile ad una malattia specifica... Semplicemente i pesci colpiti, perdono appetito, si appartano e dopo qualche ora, muoiono... Le uniche evidenze che ho, sono rappresentate da: - La pinna caudale del ramirezi maschio lievemente sfrangiata; - un arrossamento apparente degli organi interni dei pesci evidenziato dalla trasparenza di un bicirris. Le vittime, sono di specie differenti, e la malattia non si accanisce apparentemente soltanto su alcune tipologie di pesci. La vasca, è un sera da 180 litri lordi. Ultime rilevazioni dell'acqua risalenti al 06/02: PH 7,5 Kh 6 Gh 8 Temperatura 25° PO4 0,25 NH3 0,05 NO2 0 NO3 0 Popolazione: - Coppia di ramirezi - 3 Barbus conchonius - 2 Brachydanio rerio - 7 corydoras - 3 Gyrinocheilus aymonieri - 4 Kryptotherus bicirrhis - 2 Pangio Oblonga - 1 Platydoras costatus - 3 molly - 1 Trichogaster trichopterus Spero possiate aiutarmi... |
Stasera, mi sono accorto che sulle appendici "sensoriali" del tricoghaster, sono presenti dei piccoli rigonfiamenti bianchi, e che la pinna caudale del ramirezi si stà sfrangiando ulteriormente...
-20 -20 -20 nessuno che abbia un idea? -20 -20 -20 |
Quote:
Quote:
|
Grazie per la tua risposta!
no, il kryptoterus bicirris è trasparente di suo ^_^ Comunque sia, prima di aprire questo post mi sono letto la maggior parte dei post relativi a morie improvvise e alcune schede malattia (tranne quelle da parassiti esterni)... senzaperò trovare riscontri certi. Mi spiego meglio: i sintomi che riesco a riscontrare durante questa moria (ieri sera un altro danio morto), posono essere riconducibili a più di una malattia, per questo mi sono rivolto a voi, che avete sicuramente + esperienza di me... Spero possiate indicarmi una terapia da adottare, non vorrei dover sopprimere tutti i pesci per paura di tubercolosi quando di questa malattia dimostrano forse un solo sintomo... |
Altro sintomo... base delle pinne arrosata. e pesce scolorito... controllo in malattie ma se volete comunque darmi un consiglio e soprattutto una terapia, ben venga!!!
Da considerare anche il fatto che non dispongo di una seconda vasca e che quindi la terapia andrebbe fatta in vasca principale. Grazie a tutti |
Stamattina, ho notato nel Trichogaster una piccola ulcerazione cutanea (o comunque una alterazione) nel punto di contatto trà l'organo tattile e la pancia...
il ramirezi maschio ed un molly si sfregano contro l'arredamento ed il fondo. Un pangio ha fatto i suoi bisogni come se fossero in un insaccato, accompagnati da emissioni di gas... Un acquariofilo mi proponeva un possibile avvelenamento da ammoniaca visto che i test li effettuo la sera... Ditemi la vostra per cortesia, vorrei salvare il salvabile (altro barbus morto)... |
vediamo i valoiri prima di iniziare una qualsiasi terapia.
da quello che leggo piu' o menio tutti i pesci hanno propblemi chi intestinali chi cutanei.il fatto che si sfreghino e xche ci siano ulcerazioini cutaneee puo' farmi pensare ad una verminosi .molte di queste pero' possono inteccare intestino e altri organi.i nematodi sono del genere, i isntomi nn concordano molto pero' collegando alcune cose nn posso escluderli. bisognan cercare di avere piu' info possibili per dare la diagnosi piu' corretta in questo caso temo che i tentativi sarebbero tempo perso.prova per il momento a leggere in schede di malattie verminosi e flagelklati.a risentirci.lele |
Grazie veramente lele...
Cercherò eventualmente di postare delle immagini in modo da rendere + chiara la situazione. Domattina presto farò nuove analisi e vediamo se i valori sono cambiati o no... |
Anche stamattina, gli ultimi 2 barbus erano in agonia e senza evidenze di qualche patologia... l'unica cosa che ho notato è che uno dei due aveva la parte bassa di una branchia un pò bianchiccia...
allego l'immagine dell'ulcerazione del trihcogaster dalla quale si vede anche il difetto agli organo tattili... |
io intrapprenderei una cura a base di nitrfurantoina cioe' userei del neofuradantin 100.si usa in casi di corrsiosi batteriche delle pinne eaffezioni batteriche deklla cute.la posologia e' una cps su 35 litri di acqua per 6 giorni in un unica somministrazione.al terzo giorni cambio del 30% di acqua.areazione sempre in funzione.a risentirci .lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |