AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   i nitriti....SON SPARITI!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73822)

vale1.2 07-02-2007 09:54

i nitriti....SON SPARITI!!!!!

ore 09:00
no2: ZERO!!!!!!
no3: 10 mg/l!!!!!!!!
#27 -84 -b03 -e59 -e66 -e09

quasi quasi toglierei la lana di perlon per pulirla...che ne dite?milly ieri mi ha detto di usare l'acqua dell'acquario...ma se la tolgo per sciaquare con cosa la rimpiazzo?tra le altre cose il livello di acqua nell'acquario è un pò bassino e sarebbe il caso di aggiungerne un pò! #17

filippo66 07-02-2007 10:01

aspetta qualche giorno che i valori si stabilizzino.
Poi fai un cambio parziale ed usi l'acqua per pulire lana e spugne.

Quote:

ma se la tolgo per sciaquare con cosa la rimpiazzo
Vale ci voglio 20 secondi per pulire la lana ed in questo frangente il filtro e ovviamente fermo :-D :-D :-D :-D

vale1.2 07-02-2007 10:04

beh mi immaginavo che il filtro dovesse essere fermo...!allora magari vedo di aspettare un paio di giorni....per la fertilizzazione attendo ancora? :-))

orfeosoldati 07-02-2007 10:35

Aspetta ancora 3/4 giorni. La lana perlon puoi tranquillamente gettarla se molto sporca e,magari, infeltrita e puoi sostituirla con quella nuova (la perdita di batteri è veramente minima lasciando intatti acqua, spugne,cannolicchi,fondo ed arredi ).
L'integrazione di acqua evaporata va fatta con acqua RO; nei cambi d'acqua o se si vuole aumentare il volume in assoluto si utilizza acqua cogli stessi valori di quella in vasca.
Fra alcuni giorni inserisci i primi 2 pulitori e poi piano piano, due o tre ogni 4-5 giorni, gli altri pesci,fino ad arrivare a regime

vale1.2 07-02-2007 10:45

ok perfetto!si, la lana è molto sporca ed avevo intenzione di sostituirla (magari ci aggiungo anche un pò di batteri?)
per quanto riguarda l'acqua vorrei mantenere i miei valori e quindi sono propensa a riutilizzare ancora quella di rubinetto: visto che voglio mettere cory e guppy i valori mi sembrano giusti: ph7.6 gh11 kh8, però magari forse devo aspettare qualche giorno per il primo cambio.... #36#
per la popolazione: la vasca è un mir30 e i litri lordi sono circa 22.5, avevo pensato:
2 cory
1 guppy maschio+2 guppy femmine (non di più vista la facilità di riproduzione)
che dite, può andare? #13

milly 07-02-2007 10:52

vale1.2, visto che il discorso prosegue qui chiudo il topic precedente ;-)

vale1.2 07-02-2007 10:53

ok, perfetto! #36# poi aspetto anche il tuo parere con quanto abbiamo scritto fin'ora #22

milly 07-02-2007 11:23

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
Aspetta ancora 3/4 giorni. La lana perlon puoi tranquillamente gettarla se molto sporca e,magari, infeltrita e puoi sostituirla con quella nuova (la perdita di batteri è veramente minima lasciando intatti acqua, spugne,cannolicchi,fondo ed arredi ).
L'integrazione di acqua evaporata va fatta con acqua RO; nei cambi d'acqua o se si vuole aumentare il volume in assoluto si utilizza acqua cogli stessi valori di quella in vasca.
Fra alcuni giorni inserisci i primi 2 pulitori e poi piano piano, due o tre ogni 4-5 giorni, gli altri pesci,fino ad arrivare a regime

fai così che va benissimo :-))

vale1.2 07-02-2007 11:31

per la fauna che ne pensi? :-)

milly 07-02-2007 12:05

Quote:

Originariamente inviata da vale1.2
2 cory
1 guppy maschio+2 guppy femmine (non di più vista la facilità di riproduzione)
che dite, può andare? #13

va bene ;-) i cory sarebbe meglio tenerli minimo in3-4 esemplari ma visto i litri scarsi comincia con 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.