![]() |
Co2 di giorno e O2 di notte
Se guardiamo le descrizione degli allestimenti negli acquari ADA possiamo notare che Amano dice di somministrare durante il fotoperiodo un certo numero di bolle al secondo di Co2 e per il restante tempo vi è una somministrazione di o2, ma con che modalità e quantità non è dato sapersi. Io provando solo a togliere la co2 per la notte senza dare o2 ed ho un innalzamento evidente del PH. Qualcuno sa dirmi di più.
-92 |
se ne è parlato varie volte, a mio avviso con kh molto basso meglio sospendere la co2 per evitare che la respirazione delle piante di notte faccia aumentare troppo la co2 e quindi crollare il ph, ma se il ph invece sale vuol dire che hai un forte consumo di co2 e di notte questo vuol dire che o hai troppa turbolenza in vasca o un filtro eccessivamente ossidante (sump, percolatore, wet/dry?)
|
Co2 di giorno e O2 di notte
Ciao, come filtro ho un tetra ex 600, caricato con cannolicchi biomax askoll e oltre al normale materiale filtrante ho aggiunto il bioferm della jbl.
L'acquario è un tenerif 67 con due lampade ada na-lamp da 15w più una osram 840 Pl da 36w. I valori sono ad oggi ph 6.8/7 gh:6 kh:6 po4:0 no2:0 no3:7ppm, sommistro circa 2 bolle/sec di co2 ed ho diverse specie di piante tra cui: Rotala Rotundifolia red Mayaca Fluviatilis Limnophila aromatica pogostemon helferi Hemiantus Callitricoides Ludwigia Arcuata Rotala macrandra Heterantera Zosterifolia Riccia Fluitans Eleocharis parvula Bacopa Caroliniana vesicularia Dubyana Hydrocotyle Leucocephala Micrantemum Micrantemoides Ludwigia Grandulosa Perennis Anubias barteri nana Cabomba caroliniana egeria densa rotala wallichii IL fotoperiodo è di circa 9 ore, dalle 15.30 alle 00.30 la pl da 36w e dalle 16 alle 00 anche le altre 2 lampade. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |