![]() |
nebbia
ciao,
ho spesso la nebbia nell'acquario, da cosa puo' dipendere? avevo le noci di cocco , e le ho tolte, il filtro e' quello juwel con la modifica dei cannollicchi nella parte bassa del filtro, quali possono essere le cause , devo cambiare le spugne del filtro? |
bhè....a londra... non è un fenomeno naturale ?? :-)
A parti gli skerzi...da quanto hai l'acquario? Solitamente si crea quando i batteri non riescono ad insediarsi...ma aattendi pareri di persone + esperte ;-) |
[quote="bieg80"]bhè....a londra... non è un fenomeno naturale ?? :-)
di questi tempi, a me piace molto la nebbia , specialmente di mattina presto, quando vai a portobello road , comunque, volevo aggiungere che i valori di Gh si sono lievemente abbassati da circa 20 a 14/16 |
Ciao. Secondo me la nebbia è sintomatica di un filtraggio non efficiente. Se hai un filtro interno classico io gli toglierei la spugna e metterei solo lana di perlon. E per la parte biologica introdurrei dei cannolicchi speciali che si chiamano siporax. proverei anche a diminuire la portata della pompa. Nel giro di una settimana ci sarà il miglioramento.
|
Quote:
Io parlo da inesperto, quindi se sbaglio mi piacerebbe capire il motivo ;-) |
Ciao. La nebbia in vasca intesa come foschia e non come microparticelle che se ne vanno a spasso , è causata da una non ottimale filtrazione biologica. Infatti di solito scompare se inserisci delle resine antinitrati. Io punterei ad ottimizzare la filtrazione biologica aumentando la superficie per i batteri ( lana e siporax ) e punterei ad aumentare il tempo di contatto tra i batteri e le sostanze inquinanti ( portata minore ).
|
ciao a tutti. Pure io sono nelle stesse condizoni di Pe'llissier 23, filtro juwel + cannolicchi + lanae ho lo stesso problema di "nebbia". Voi consigliate di ridurre la portata della pompa.. Ma come si fa?
|
Ciao. per abbassare la portata devi avere una pompa a velocità regolabile se no devi cambiare pompa. Comunque prima di fare ciò io inserirei del siporax nel filtro. vedrai che fa molto.
|
cos'è il siporax?
|
Pe'llissier 23, da quanto tempo è avviato l'acquario ? probabilmente si tratta di una esplosione batterica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |