![]() |
acqua distillata
Ciao a tutti
vorrei sapere se è possibile utilizzare per i cambi d'acqua quella demineralizzata che si trova nei supermercati. se sì quali biocondizionatori posso usare per trattarla eventualmente? |
Purtroppo no...
l'acqua viene demineralizzata per togliere i residui calcarei (dannosi per i ferri da stiro) senza badare ad altro... Per l'acquario ci vuole l'acqua di osmosi inversa e si trova a 15-20 centesimi/L nei negozi di acquariofilia... |
no non la puoi usare, se non ricordo male è perchè ci son sostanze nocive rilasciate dalle membrane con cui è prodotta #24
|
L'acqua demineralizzata non ha sostanze nocive #07 ...tant'è che nella grande produzione l'acqua viene prima demineralizzata e poi "osmosata"...parola di lupetto...
|
Quote:
Sulle confezioni c'è scritto solo "demineralizzata"... se avesse avuto un doppio passaggio, credi che non ce lo avrebbero scritto (ovviamente per farla pagare di più...:-D ) Comunque non so se il gioco vale la candela...non credo che una tanichetta da 5 L di acqua per il ferro da stiro costi meno di 1 €... quindi perchè rischiare? |
No non hai capito:faccio uno scema coi passaggi:
Per l'acqua demineralizzata si fà: Acqua di fonte - Acqua demineralizzata Per l'acqua di osmosi si fà: Acqua di fonte - Acqua demineralizzata - Acqua di osmosi Questo ovviamente solo per i grandi produttori dei acqua di osmosi...non per quella fatta in casa...non sò perchè facciamo questo passaggio intermedio ma sui libri di chimica e fisica c'è scritto così... L'acqua demineralizzata non và proprio per niente bene per i nostri acquari... (tra parentesi il l'acqua demineralizzata la pago 0,99 euro con tanica inclusa, l'acqua di osmosi 1 euro senza tanica... -04 ...però la demineralizzata si può usare solo per il ferro da stiro...) |
Quote:
Il doppio passaggio credo che sia necessario in quanto le sostanze disciolte nell'acqua potrebbero danneggiare la membrana osmotica. Infatti tutti gli impianti (anche quelli economici per acquariofilia) sono dotati almeno di una cartuccia filtro posizionata a monte della membrana... |
porca vacca e io che ho sempre usato l'acqua per il ferro da stiro!! (consigliata da negozianti)
|
#07 #07 #07
Ma stai scherzando spero!! Ma da che negoziante ti rifornisci? Nel negozio di Topo Gigio? Non penso però siamo mortale ciò, infatti sempre meglio acqua demineralizzata che acqua del rubinetto iperclorata...a meno che l'acqua demineralizzata non sia fatta con acqua che prima hanno usato per raffreddare il reattore nucleare di Chernobyl...non vorrei però che all'acqua demineralizzata aggiungessero qualche sostanza strana perchè si conservi a lungo senza fare alghe o cose simili... |
bè io ho sempre messo Acqua Amica, che è quasi finito. Poi mi compro quello della Sera visto che ormai ho tutto quanto della Sera. I valori sono a posto e i pesci stanno bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |