AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   maledetta radice.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7377)

poldina 25-05-2005 13:29

maledetta radice....

Ciao a tutti!
Qualcuno riesce a spiegarmi xchè la mia radice naturale comprata 3 settimane fa lasciata a bagno nell'acqua bollente per 3 settimane continua a colorare l'acqua? -04 -04 #07 #07

Esiste un prodotto che possa aiutarmi a schiarire l'acqua??

Grazie.

mugo 25-05-2005 14:26

come hai fatto a lasciarla per tre settimane in H2O bollente? #06
la mia radice naturale invece galeggiava!! -20 ha smesso dopo 3 mesi! l'ho dovuta ancorare con un sasso...
comunque pure io ho il problema della colorazione.. mi hanno detto di usare i carboni attivi, monitorando i valori dell'H2O perchè i carboni hanno la tendenza ad innalzare leggermente il pH.
comunque a parte l'estetica, sembra non ci siano probl. per i pesci.. spero... qualcuno ne sa qualcosa in più? #36# #36# #36#
ciao!

Parsifal 25-05-2005 14:59

A luglio fanno 2 anni che ho l'acquario e la radice continua a colorare l'acqua anche se molto meno rispetto una volta.
Mettiti il cuore in pace. In ogni caso i tannini rilasciati non sono nocivi per i pesci anzi hanno un effetto positivo.

Gasolio 25-05-2005 15:08

quandofai bollire il legno, cambia l'acqua che ormai è satura dopo 5 minuti, quindi ribolli etc etc.

se poi vuoi usare dei prodotti, cerca di non usare il carbone attivo che assorbe tutti i nutrienti presenti in acqua.... c'è un prodotto... mi pare acqua krysta della ada o saechem(a memoria vado) che qualcosa fa

The Wizard 25-05-2005 15:10

Quote:

mi hanno detto di usare i carboni attivi, monitorando i valori dell'H2O perchè i carboni hanno la tendenza ad innalzare leggermente il pH.
Mi giunge nuova questa....
Comunque è naturale che rilasci colore... l'unico modo sarebbe di lasciarla a bollire per 3 settimane di seguito togliendo sempre l'acqua... e anche in questo modo rilascerebbe comunque del colore... come ha detto Parsifal... RASSEGNATI!

poldina 25-05-2005 15:51

Infatti l'ho fatta bollire, l'ho lasciata a bagno per giorni...ma nulla da fare!

L'acqua non è "coloratissima" (per fortuna)... ha solamente un leggero colore ambrato.....che, a dire la sincera verità, non mi piace molto....(giudizio puramente estetico..)

Quindi, da quanto ho capito, non è consigliabile usare un prodotto che renda l'acqua un pochino più cristallina??? #24 #24

se così è...vorrà dire che mi rassegnerò..... #07 #07

The Wizard 25-05-2005 15:55

Poldina, calcola che mano a mano che fai i cambi l'acqua si schiarisce e tu ti abituerai a quel colore leggermente ambrato... in ogni caso l'uso del carbone attivo ti da una mano... 5 giorni e vedrai che l'acqua comincia a tornare limpida!

poldina 25-05-2005 16:09

va bene...pazienterò!!!!

Grazie ciao!! #22 #22

Marco Falciano 25-05-2005 16:54

beh io a dire il vero la radice non l'ho nemmeno bollita, l'ho sciacquata per bene, poi mi ha colorato l'acqua per 4-5 giorni, dopodichè quando l'acqua era al culmine della sua colorazione ho usato una quatità industriale di carbone attivo per 10 giorni, ho cambiato 1/3 dell'acqua ed è diventata bella limpida.. ;-)

Maverick81 25-05-2005 17:11

Aspetta qlc giorno e vedrai che ritornerà color ambra...purtroppo.... -20 -20 -20 -20 -20 -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.