![]() |
Poecilia Velifera codarda?
Ciao a tutti,
ho appena introdotto una coppia di Velifera nel mio acquario, ma questi si spaventano in maniera esagerata per qualsiasi cosa gli succeda intorno. Basta passare davanti alla vasca che cominciano a scappare furiosamente, tanto che ieri sera la femmina è saltata dentro al filtro. E'normale? Posso sperare che con il tempo si tranquillizzino? Posso fare qualcosa per calmarli? |
ciao
secondo me per ora attendere è la cosa migliore,col tempo dovrebbe sistemarsi tutto. se hai poche piante però aggiungine altre,si sentiranno più al sicuro. e aspetta le risposte degli esperti. |
quoto Adam. Credo che una piccola regola sempre buona sia quella di molte piante e nascondigli, sicuramente sentendosi più protetti si abitueranno meglio. Comunque come ha detto Adam, aspetta il consiglio di un esperto! Ciao
|
Di piante e nascondigli ne hanno in abbondanza, infatti la metà delle volte, quando scappano ci vanno a sbattere.
|
E' un po' spaventata. Muoviti lentamente quando passi davanti all'acquario o quando fai manutenzione: i movimenti improvvisi spaventano tutti gli animali. Poi prenderanno confidenza e si avvicineranno quando ti avvicini anche tu.
|
Le cose vanno peggiorando.
Non solo continuano a spaventarsi e non si abituano alla presenza di persone vicino alla vasca ma, adesso, rimangono tutto il giorno nascoste fra le piante e il filtro. Avete mai avuto questo problema? |
Questo tipo di comportamento è comune negli esemplari di cattura, però mi sembra strano, le velifere sono facilmente riproducibili in cattività...
|
A quanto mi hanno detto, infatti, sono nate in cattività.
Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che la situazione sia in costante peggioramento, e la cosa che non riesco a spiegarmi è che se metto una mano nell'acqua, invece, sono curiose e si avvicinano. |
Sono nate in cattività? quanto le hai pagate? di che colorazione sono?
|
Sono completamente bianche e mi hanno detto che provengono dallo stesso allevamento in cui sono nati i miei primi guppy. Non mi ricordo quanto costano perchè me le hanno regalate, ma mi sembra di ricordare qualcosa come 13-14€ la coppia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |