![]() |
Alghe e patina in superficie
Salve a tutti,
ho un problema di alghe, almeno penso #12. Ho un cayman 110 che gira da 2 mesi, filtro e illuminazione originali, fotoperiodo 8 ore. Valori Acqua: Ph:7, Kh:4, Gh:5 No2:assenti No3:12,5 Temperatura: 30° (obiettivo Discus) Pesci: 15 Cardinali, 2 Petitelle, 3 Coydoras, 2 Ancistrus Impianto Co2 Aquili (60 bolle min) sempre acceso. La Microsorium ha iniziato a "creare" alghe filamentose (vedere foto 2) e con l'aggiunta dell'impianto Co2, in superficie si è iniziata a creare una patina oleosa verde. Mi date una mano a capire? E' la prima volta che scatto foto all'acquario spero vadano bene. |
Nessuno riesce a darmi una mano? Scusate l'impazienza...
|
a mio avviso hai troppi pesci per un acquario avviato da così poco tempo. Il risultato sono nitrati e fosfati che nessuna delle tue piante (non ne vedo alcuna a crescita rapida tipo vallisneria, elodea o simili, importantissime in un acquario appena avviato!!!!!!) riesce a sottrarre alle alghe. Il risultato sono le filamentose che noti sulle foglie del microsorium e le unicellulari che noti nella patina in sospensione #07 #07 #07
|
Quote:
Soluzioni per tamponare il problema? Co2 la lascio andare? Faccio cambi acqua più frequenti? Considera che avevo cambiato il 30% neanche da una settimana. Nel frattempo stavo pensando di passare ad un filtro esterno, perchè l'interno mi soddisfa poco, pensi possa dare una mano alla risoluzone del problema? |
Quote:
Per l'anidride carbonica posso dirti che male non fa, anzi dovrebbe contrastare le alghe, sempre che metta le piante che ti ho consigliato. Nel frattempo niente più pesci, fai stabilizzare i valori, prendi la mano con le operazioni di routine e poi fai le tue scelte! Dico così perchè anche io sono affascinato dai Discus, ma ti assicuro che ho la vasca da ormai due anni e ancora sto aspettando di inserirli... Questo perchè non bisogna avere fretta!!! ;-) ;-) ;-) |
Dimenticavo!!!! Se i fosfati dovessero essere molto alti (sopra 0,1) allora puoi pensare di inserire resine antifosfati nel filtro!
Inoltre, interrompi qualsiasi concimazione e vacci piano con il cibo per i pinnuti! :-)) :-)) :-)) |
Quote:
Grazie mille dei consigli :-) |
puoi iniziare con una o due, tanto crescono talmente velocemente che fai talee e te le ripianti a piacere! Ci sono anche altre specie a crescita rapida che magari ti piacciono di più...
Non conosci nessuno che ti possa dare qualche piccola talea? Tanto ne basta un ciuffo e in breve tempo ti ritrovi con un bel cespuglio! Tienimi aggiornato su come si evolve la situazione, sono molto curioso. Inoltre calcola che un po' di alghe all'inizio sono fisiologiche, l'importante è viverla bene e non farne un dramma, anche perchè se la conduzione della vasca è buona tutto si sistema per il meglio!!!!!!!!! #36# #36# #36# #22 #22 #22 |
Quote:
Ma secondo te la patina in superficie è data dalle alghe filamentose che si staccano e vanno in superficie o sono due cose diverse? Ti tengo aggiornato sull'evoluzione. :-)) |
la patina che vedi non è data dalle filamentose ma sembra più data da alghe unicellulari in sospensione tipo volvox. dia un'occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. |