AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   auto costruzione letto fluido per zeolite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7358)

Steppenn 25-05-2005 02:34

auto costruzione letto fluido per zeolite

Mi sono avventurato nella realizzazzione di questo letto fluido
ma in fase di realizzazzione mi sono cghiesto se il foro di passaggio sello stantufo sul tappo deve essere stagno oppure no ?
Io penso che l'acqua non arrivi al livello del foro del tappo ,ma esca tutta dallo scarico.
La seconda domanda che mi sono posto è la misura dell'altezza totale .
Grazie dell'aiuto
Steppenn
allego schema

NIKO 25-05-2005 02:49

Scusa ma la spugna a che serve ?

teaniatus 25-05-2005 12:22

Ciao,
come ti ha detto Niko la spugna non serve, per quanto riguarda il foro sul tappo non serve che sia stagno perchè l'acqua esce tutta dal troppo pieno (naturalmente devi dimensionarlo adeguatamente). Per l'alteza dipende da quanta zeolite devi metterci e dal diametro del tubo, considera che devi poterla agitare comodamente.

Buon lavoro ;-)

Steppenn 25-05-2005 14:53

GRazie a tutti ,
Tolgo la spugna
E scarico del 25 dovvrebbe andare
Altezza letto fluido 500 mm diametro 90mm
Ho vasca con lt 400
Che ne pensate ?

Findus 27-05-2005 01:55

Ciao il filtro che ho io della korallen zucht ha un diametro interno non di 90(come il tuo) ma bensi di 110mm!
il foro per la mandata dell'acqua in basso è di 15mm
mi manca il foro dello scarico che vorrei fare io in quanto questo di serie prevede che l'acqua esca dall'alto(non è previsto il tappo)l'alezza del filtro è di 410mm
credo che una buona misura per lo scarico sia di 30mm
Ah dimenticavo questo è il filtro piu piccolo prodotto per zeolite

andyfly 28-05-2005 04:58

Scusate se mi intrometto, una curiosità, ma la spugna non sarebbe megli mettercela per evitare che nel letto fluido arrivino resti di materiale di grandi dimensioni?

Steppenn 29-05-2005 20:00

concordo ma mi è stato detto di no

andyfly 30-05-2005 23:59

Quote:

Scusate se mi intrometto, una curiosità, ma la spugna non sarebbe megli mettercela per evitare che nel letto fluido arrivino resti di materiale di grandi dimensioni?
Quote:

concordo ma mi è stato detto di no

ma anhe il perchè ti è stato detto?

ik2vov 31-05-2005 00:24

Senza offesa..... ma lo sapete come funziona un letto fluido per la zeolite?

Ho l'impressione di no, per questo ve lo spiego....

Una pompa spinge l'acqua dal basso dentro al tubo, nella parte inferiore all'interno del tubo c'e' una grata che distribuisce l'acqua, questa facendo passare l'acqua fa si' che si smuova il materiale, questa azione si chiama fluidizzare. Il reattore a letto fluido e' un sistema per fluidizzare il materiale.
Dato che la parte inferiore riceve una spinta verso l'alto non deve essere necessaria una spugna in quanto non devono esserci detriti che si posino in basso, se si posa in basso qualche cosa e' perche' il letto fluido e' studiato o fatto male.

Ciao

pikkio81 31-05-2005 01:09

mhhh #24

quindi diresti che il tutto funzionerebbe meglio con un diametro inferiore #24
oppure con una pompa molto potente #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.