![]() |
Potatura hygrophila
Come si pota? -28d# dove devo tagliare per:
1) evitare che infesti l'acquario 2) evitare che mi resti la parte inferiore spoglia (come mi era successo in precedenza) Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!! |
Taglia a metà altezza la pianta tra due internodi, sdradica la parte di sotto e ripianta la talea. :-)
|
Quote:
|
si... ma, se vuoi, puoi anche ottenere 2 piantine lasciando piantata la parte di sotto che farà nuovi germogli e ripiantando la talea :-)
|
Quote:
si fa quando la pianta madre è spoglia sotto per carenza di luce e se non hai lo spazio per immettere le talee ;-) |
grazie! :-)
|
ma questa cosa di sradicare la pianta madre si fa sempre? -05 -05 o solo se la parte sotto è spoglia?
la pianta madre, dalla parte recisa "ributta" qualcosa? questo discorso vale per tutte le piante a fusto? |
la pianta madre rigermoglierà ma se è rovinata o si hanno problemi di spazio puoi estirparla e ripiantare le talee...
io in genere alterno le due cose... ad un cambio d'acqua ripianto le talee senza estirpare la madre e al succesivo estirpo la madre vecchia e tengo le talee... :-) |
Non si fa sempre albertinos. Si fa quando come ti è stato già detto la pianta madre non è in ottime condizioni (spoglia, foglie rovinate...) o per altri motivi di layout. Rigetterà nuovi steli sotto il taglio anche in più punti a seconda del tipo di pianta.
Vale per tutte le piante a stelo questo metodo di potatura. |
grazie divi.. :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |