![]() |
Help Discus con pustole bianche !!!
Ciao a tutti , ho un problema urgente, ho una vasca da 250 litri con un discus grande (circa15 cm ) che presenta sul fianco due pustole bianche, tipo ovatta. la settimana scorsa mi sono morti due scalari che presentavano le stesse pustole , uno sdei due aveva anche un occhio gonfio...
quando sono morti avevo appena cambiato l'acqua e ho pensato che potesse dipendere da quello.....ma ora sono preoccupata.... ieri ho usato il costawert, ma a acasa ho anche il bactovert.....non credeo che sia la malattia dei puntini bianchi, sono più pustole che puntini.... la temperatura è 27 ° e i valori mi sembrano abbastanza buoni.... cosa faccio ????? |
ciao, premetto che non so molto di malattie quindi non so che dirti riguardo alle pustole, però posso dirti che 27° sono un pò pochi per un discus, solitamente vanno tenuti a 28° minimo, se non 29#30. Prima di alzare la temp però considera se gli altri pesci ne risentirebbero. Oltre a questo quando il disco si sarà rimesso considera che sono pesci da branco, non dovrebbero star soli :-)
Poi ti consiglio, per farti aiutare meglio da chi ne sa più di me, di postare una foto del disco e di queste pustole, oltre che di scrivere i valori e dare un pò di altre informazioni. Più dati dai più sara facile aiutarti. In bocca al lupo col disco ciao ;-) |
posta i valori dell'acqua.
Quote:
|
la situazione peggiora, ho iniziato la cura col backtopur, sono al 5 giorno .
ho alzato la temperatura a 30 ° , per mangiare mangia ma adesso attorno alle pustolette bianche ( sono 3 ) si sta formando un arrossamento e su quella più grande sembra adirittura che sia la carne del pesce che si sfalda.quelle più piccole si sono allungate, sembrano dei fili bianchi spessi circa 1 mm...... Sono sul lato del pesce circa in mezzo.... i valori sono ph 6.5 , kh 4, n03 60, n02 assenti, gh non ricordo bene ma quando ho guardato erano nella norma..... dentro la vasca ci sono altri pesci , molti (una decina ) di barbus tetrazona, un pulitore di 20 cm, e degli hyspessobricon callisto ( $ ) e un botia macracantus.... una volta c'erano due discus...ma non andavano d'accordo e ho dovuto dividerli....dopo un anno ho provato a rimetterli assieme ma hanno litigato subito....e li ho ridivisi..... Che faccio con la cura, proseguo ad oltranza col backtopur ? oppure è meglio il costavert ?????? |
Quote:
intanto prova aleggere in schede di malattie alla voce flagellati.lele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |