![]() |
stelle e insettini
dopo un po' di tempo di assenza (in parte causa gita a praga con amici) torno e vi chiego subito aiuto.
da una setimana ho messo le rocce vive nella nuova vasca ( 80x50x50 e simp di 50x30x30 sale usato marine enviroment ) provenienti da un acquario popolato quindi spurgate. sopra ho trovato dei discosomi (quindi li ho portati dal mio negoziante e ci resteranno almeno fino a che non finisco la maturazione). Mi dimenticavo le rocce sono 30kg a cui aggiungero circa i 3-4 kg che hanno i discosomi la domandariguarda altre forme di vita che non so se sono dannose o no: -piccole stelle marine bianche un po'tozze -stelle marine con che somigliano a 5 serpentelli uniti insieme (sono molto abbondanti) -spirografi di diametro di circa un 10mm bianchi -spirografi di diamero di circa 2-3mm rossi -piccoli animaletti che sembrano insetti in un numero molto elevato. - un granchietto peloso che ho levato (ho sentito che alcuni granchi sono dannosi) -un baco lungo 3-5cm rosa con spine laterali -su una roccia vi sono 3 aggeggi rossi alti 5-10mm circa (sembrano alberelli a cui mancano le foglie). vorrei sapere se per ogniuno di questi vi sono bestiole non gradite. grazie. |
:-)) no vai tranquillo, l'unico era il granchio, aazz di pistoia?? io abito a quarrata :-)
|
mi preoccupa anche il baco... fai una foto...
|
Baco -05 non è che trattasi di verme con setole #24
Come ti ha consigliato Danilo posta una foto per il resto è tutto normale ;-) |
il negoziante mi ha detto di non toccarlo perchè quelle spine che ha sui lati sono molto dolorose ma non mi ha detto cosa sia
Quote:
|
E' sicuramente un vermecane, spine urticanti e dolorose se toccate, per il resto vai tranquillo sono tutte bestiole utili e non dannose.... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. |