AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Se sfascio un autovelox o una camionetta allo stadio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73524)

FRIZZ 05-02-2007 10:26

Se sfascio un autovelox o una camionetta allo stadio?

una curiosità fuori argometo aquariofilo
se io decido di fare il teppista e intercetto un autovelox della polizia, e lo sfascio, se mi prendono, mi fanno pagare danni e scontare una pena.....

se altrettanto voglio fare il teppista e allo stadio o adiacente allo stadio, sfascio una camionetta della polizia e mi prendono, (forse mi prendono, perchè se non ci scappa il morto sono più di manica larga, anche per via delle leggi e degli ordini che ricevono) mi fanno pagare i danni e la pena sarà altrettanto uguale?

io ho i mie dubbi, anche perchè lo strumento autovelox porta tanti soldi nelle casse dello stato, e difatti via via modificano le leggio quando la cassazione gli ha dato torto all'uso scorretto ecc

Mkel77 05-02-2007 15:48

se ti beccano che sfasci un autovelox o che sfasci una camionetta fuori dallo stadio, stai sicuro che sottostai alla stessa pena............tutto il resto sono luoghi comuni e populismo!

il vero problema è che nella maggior parte dei casi in galera non ci vai nemmeno per mezz'ora, ti resta tutto soltanto sulla fedina penale, è questo il vero problema.........

FRIZZ 05-02-2007 16:34

molto probabilmente è come dici tu..........
però è anni che sfasciano di tutto nelle manifestazioni in genere......... e come ho visto nelle immagini non li arrestano ma giravano con i mezzi in torno.....

sono sicuro che se lo faccio io in un altro contesto mi corrono dietro ovunque vado......

illo 05-02-2007 16:52

FRIZZ, ... se ti riferisci alle riprese relative ai disordini della partita Catania/Palermo...DOVE NELLA CIRCOSTANZA E'MORTO UN POLIZIOTTO i mezzi della Polizia "giravano in tondo " per mantenere i dimostranti lontano dalle ambulanze che stavano soccorrendo i feriti che uscivano/venivano trasportati fuori dallo stadio..... il tuo commento (se si riferisce a quegli eventi) è del tutto fuori luogo.. prima di esternare certe affermazioni bisogna quantomeno conoscere cosa vuol dire trovarsi in quei frangenti..... per quanto riguarda il resto QUOTO Mkel77, .... non me ne volere ma ho fatto quel lavoro x 13 anni....e so cosa vuol dire ... ;-) .. ciao ...

FRIZZ 05-02-2007 17:05

illo,

lascia fare............ se c'è volontà di prenderli , si mettono i mezzi a disposizione delle forze dell'ordine e si fa. ci sono delle direttive diverse dall'alto.......

se devono solo fare da cuscinetto, non dipende da loro, non fraintendermi, è una lunga storia.......... anche io ci ho avuto a che fare, e so bene come funziona.......... basta leggere le dichiarazioni di Matarrese e capisci bene
il calcio ha i soldi, ha una buona parte di politica dalla sua parte....... potere mediatico enorme
per questo non vi è mai stata piena volontà di reprimere a dovere, adesso che ci è scappato un'altro morto stiamo a vedere.............

illo 05-02-2007 17:15

FRIZZ, ... se la metti giù così posso darti ragione... mi sembrava di aver capito che tu addebitassi l'accaduto alle forze dell'ordine... e non sarebbe giusto.... se invece parliamo di business calcistico e di volonta politiche.. sono d'accordo con te.... scusa se ho intepretato male il tuo pensiero... #12 ... ;-) ... ciao ..

mar72 05-02-2007 17:22

mi sembrano due situazioni poco paragonabili.
se vieni preso dalla polizia mentre distruggi un'autovelox generalmente il tuo arresto non rischia di provocare ulteriori disordini.
nel caso invece dello stadio l'arresto di una persona per un reato di danneggiamento rischia, a volte, di creare ulteriori e peggiori danni (lo scopo principale delle forse dell'ordine in quella situazione è l'ordine pubblico e non prendere un c....tino che si realizza a rovinare una camionetta).

scusa ma mi sembra un paragone che non regge .....

FRIZZ 05-02-2007 17:37

mar72,

il senso è che allo stadio devono fare cordone e da cuscinetto per non fare venire a contatto le tifoserire ecc questi distruggono tante cose e non vengono arrestati, (solo una minima parte) perchè le forze dell'ordine hanno un ordine preciso........... e ci rimettono i poliziotti e i contribuenti

fallo tu, se di Milano? per esempio mettiti in corso Buenos Aires e sfascia una macchina della polizia, e vedi se non ti inseguono ovunque vai e ti arrestano

allo stadio i più la fanno franca, sotto gli occhi di tutti, è innegabile
ma sti danni chi li paga poi?

mar72 05-02-2007 18:02

anche a me fa inca.... vedere quegli imbecilli (passatemi il termine) che distruggono beni per i quali, in parte, paghiamo anche noi, ma il senso del mio discorso era quello di capire il perché la polizia non può agire e cioè non rischiare che per assicurare il colpevole di un reato contro il patrimonio si causino danni ben più gravi.

mariobros 05-02-2007 18:11

io darei in dotazione i fucili scacciacani, caricati a sale grosso #18
non mi sembra giusto che per una partita a pallone, le forze dell'ordine devono subire simili cose da teppistelli da 4 soldi, senza poter reagire
io farei una legge in cui chi ha il volto coperto legittima l'autodifesa da parte delle forze dell'ordine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.