AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Dimensione portaspada (come mai?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73516)

bettabetta 05-02-2007 07:37

Dimensione portaspada (come mai?)

Ciao a tutti, Da circa 20 giorni mi sono nati 15 piccoli di portaspada che tengo in una sala parto. Due di loro, sono riusciti ad uscire fuori, forse perchè la sala parto ha delle fessure per il passaggio dell'acqua un po grandi. La cosa strana è che quelli che sono liberi nell'acquario (ne è sopravvissuto solo uno) sono di dimensioni quasi doppie rispetto a quelli della sala parto.
Premetto che tutti gli altri vengono alimentati abbondantemente con mangime vario(artemie, scaglie tritate finissime ecc.)
Qualcuno sa togliermi questa curiosità?
Io pensavo che essendo sempre nascosto, avrebbe avuto più difficoltà a trovare abbastaza cibo, invece sta benissimo.

Ciao a tutti e grazie
P.S.: Lo ho chiamato "RAMBO"

Ale2002 05-02-2007 10:09

Ciao, penso che da un lato avendo a disposizione tutta la vasca per il nuoto, il continuo utilizzo della muscolatura abbia contribuito al maggiore sviluppo rispetto ai fratellini, in oltre potrebbe aver racimolato in giro particelle di cibo diverse e tutti sappiamo quanto faccia bene un'alimentazione variata :-).
Un'altra possibilità è che Rambo sia nato già più cresciutello degli altri e la selezione l'abbia quindi premiato... al meno per ora #18.

Alessandro

Neon82 05-02-2007 15:33

che bello.. quando nasceranno i miei cuccioli (presto) allora lo farò scorrazzare in giro in tempo breve.. tanto ho pescetti piccini e tranquilli

Mr.Dunk 05-02-2007 20:38

I miei pecilidi sono sempre cresciuti "libberi"nella vasca..ne sopravivevano pochi ma che bei esemplari!!!!un maschio di play mi è venuto di quasi 4 cm!!!!!!!!!!

Neon82 06-02-2007 00:34

forse è meglio fargli stare con pesci piccoli..
io che ho platy, neon, balloon, black molly dovrei stare tranquillo allora...?

Stefano1963 11-02-2007 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Neon82
forse è meglio fargli stare con pesci piccoli..
io che ho platy, neon, balloon, black molly dovrei stare tranquillo allora...?

I neon toglili perché sono cugini dei piranha e vogliono l'acqua tenera, mentre i pecilidi vogliono l'acqua calcarea.

In ogni caso i pecilidi, se vogliamo allevarli, devono avere a diposizione tante piante: da fondo, superficiali, rampicanti, infestanti ecc. ecc. più ce ne sono e meglio è. I primi tempi gli avannotti vengono predati poi non li guardano neanche più (a parte i neon che sono cugini dei piranha...).

Ovviamente la crescita degli avannotti sarà più rapida se li togliamo dalla sala parto. Anzi, meno ci stanno e meglio è.
Per toglierli dalla sala parto, consiglio di fare questa operazione di notte e/o al buio più assoluto, avendo l'accortezza di rilasciare i piccoli in una zona dove ci sono molte piante di superficie (ceratophyllum, limnophila, igrophila) poco accessibili agli adulti (ma dove i neon invece riescono ad entrare...).

Jalapeno 11-02-2007 14:42

Re: Dimensione portaspada (come mai?)

Quote:

Originariamente inviata da bettabetta
La cosa strana è che quelli che sono liberi nell'acquario (ne è sopravvissuto solo uno) sono di dimensioni quasi doppie rispetto a quelli della sala parto.

Ecco, uno dei motivi, perchè continuo a dire che le sale parto non vanno usate! liberi in un acquario piantumanto come dice Stefano1963 hanno la possibilità di nascondersi e di potersi alimentare della copertura biologica (alghette e film batterici) che nella sala parto non trovano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.