![]() |
Terriccio per piante
il mio acquario, avviato gia da 2 mesi, non mi da grossi problemi. nei post ho sempre letto di gente che sotto la sabbia ha il terriccio... beh, io non l'ho messo e ho solo 6/7 cm di sabbia granulare.. ci sono problemi? le piante sono concimate con co2 e ferro! dite che abbia bisogno della terra "sotto i piedi"?
|
No. Dipende dalle piante. Nemmeno io ho il substrato fertilizzato e le piante crescono bene. E non uso nemmeno la CO2... esistono però piante che si nutrono quasi esclusivamente dalle radici e che vogliono che il suolo sia fertilizzato. Esisono a questo scopo specifici concimi in pasticche...
|
Quoto....
Dipende da cosa vuoi coltivare.... ;-) |
ho delle piante a cui non dovrebbe servire, ma... vai tu a fidarti di certi negozianti che pur di vendere.....
cmq ad esempio qualche giorno fa, una pianta tipo lattuga ha cominciato a diventare gialla... perche? 12 ore di luce in acquario. la vallisneria ad esempio non mi cresce e l'egeria perde pezzi. le altre piante tutto bene |
Sarebbe meglio che facessi una bella ricerca sui nomi delle tue piante... per esempio su www.tropica.com o su www.tropica.it
La pianta a forma di lattuga probabilmente è un echinodorus bleheri, ed è una di quelle che vogliono un substrato fertile... La vallisneria non ha una crescita molto veloce e l'egeria ha bisogno di un certo periodo di ambientamento prima di prosperare... 12 ore di luce sono decisamente troppe. Che lampade hai? quanti watt? Fai 9 ore che è meglio... a che temperatura è l'acqua? |
Quote:
Che fertilizzanti usi ? |
Quote:
le 12 ore le ho lette sul sito della sera. l'acqua è a 26°C |
cabomba
ceraptoteris thalictroides micranthemum umbrosus Ceratophyllum demersum echinodorus bleheri Vallisneria spiralis ''Tiger'' Anubias barteri var. nana Hygrophila corymbosa ''Stricta'' ecco le piante prese dal sito tropica |
Sicuramente la Echino gioverebbe di qualche pastiglia di firtilizzante sotto le radici.... ;-)
|
ogni piantina ha una pallina fertilizzante sotto le radici! venerdi ho comprato un guppy handler con relativa femmina... ieri pomeriggio l'ho trovata SECCA fuori dall'acquario! -04 no comment! adesso devo comprarne un'altra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |