![]() |
acquario aperto ma perchè?
volevo acquistare un acquarietto da 20l per farcene un nano reff marino... secondo metodo naturale... ma mi sono accorto che tutti gli acquari marini sono aperti e dato che non voglio acquistare una ploafoniera vorrei capire perchè non si possono fare acquari marini chisi? :-))
|
che significa che non vuoi acquistare una plafo?senza luce non puoi fare un nano reef...si fanno aperti per inserire le luci T5 o HQI altrimenti scalderebbero troppo l'acqua e d'estate faresti il lesso!Cmq con 20l credo tu sia un po al limite per fare un nanoreef...
|
aperto per favorire lo scambio gassoso senza luce non si può fare nulla e quoto ale nars venti litri sono un pò pochini e renderebbero molto difficile la gestione per un principiante..
|
quoto...anche per lo scambio gassoso...
|
dolce sono riuscito a farlo un nano feff davvero carino ora volevo farne uno marino ma non aperto con plafoniera ma con il coperchio e una lampada a basso consumo e vorrei sapere se fosse possibile farlo dato che non ho mai visto un acquario marino cn coperchio... #22
|
e comunque non ho mai detto di volerne fare uno senza luce ma solo senza plafoniera... intendevo dire con quei coperchi che hanno la lampada gia messa
|
potresti anche farlo ma non puoi inserire invertebrati perchè la luce non basterebbe e d'estate devi stare attento all'evaporazione anche se è chiuso non è ermetico...poi dovresti mettere una pompa che smuova l'acqua in superficie per lo scambio gassoso "devi fare le onde" in pratica,per gli invertebrati limitati ad actinodiscus o actinia equina (nell'ultimo caso inserisci il carbone) pesci uno o 2 e piccoli...
|
cmq è sconsigliabile!
|
ma io lo volevo allestire così:
lampada dalla philpsda 14 w quella ultra light filtro estterno eden 501 termo riscaldatore da 50 W una pompa di movimento e l' acquario da 20 litri... pensate che possa andare bene? |
se proprio vuoi fare un nano visto che devi ancora acquistare io penserei ad una vaschetta aperta no?la spesa più o meno e quella e poi se un giorno vorrai mettere invertebrati aggiungendo una illuminazione adatta potrai farlo..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |