![]() |
Durezza acqua e tropicalizzante
La mia acqua del rubinetto ha gh18 e kh16, io ho un impianto d'osmosi che mi da acqua RO e vorrei miscelarla per ottenere valori consoni ai pesci che ho evitando di spendere soldi in sali.
Dato che anche un impianto co2 e come potete vedere dal profilo ho pesci che amano acqua tenera ed acida pensavo di portare i valori a kh3 gh8. Per fare ciò devo integrare l'acqua osmotica con gh plus poichè altrimenti assumendo come parametro primario il kh (3) avrei un acqua con gh 4 / 4,5. Ma è mecessario integrare l'acqua col prodotto oppure possono stare con kh3 e gh 4,5?!?!? un'ultima cosa ma sono necessari i tropicalizzanti come il tr15 dennerle o come si chiama?!? Ho letto precedenti post e c'è che la consiglia e chi no ma nessuno ha mai argomentato... |
pot, i tropicalizzanti , sono se non sbaglio sono acidificanti , ed in un acquario con una quantità di carbonati così bassa non servono , poi utilizzando co2 se ottimizzata il ph l'avrai molto basso ... se fai 1/5 di rubinetto e 4/5 di osmosi , dovresti avere un gh3.6 ed un kh 3,2 circa ovviamente , io proverei .....importante è che con un kh cosi basso potresti avere grosse oscillazioni di ph ,attento con la co2 , prova comunque a sentire altri
|
i tropicalizzanti da quanto so io oltre ad essere degli acidificanti (ma davvero poco) contengono acidi umici ed altre sostanze apprezzabili dai pinnuti.
Per l'acqua, quello che mi chiedevo è se tengo kh a 3 o 4 (per avere maggior tampone) ho necessariamente il gh a 4. Questo può creare scompensi ai pesciolini? 'E una domanda da mio primo acquario ma in 2 giorni nessuno ha risposto...così ho spostato #22 #24 |
pot, per quanto riguarda il kh , quello può influisce sull'equilibrio della vasca solo come tampone , in un dolce i carbonati non vengono usati ne dagli animali ne dai vegetali ,(almeno che non ci siano alghe o piante che traggono il carbonio dal carbonato .....)il gh è la quantita di calcio e magnesio in forma ionica utili ai pesci ed agli invertebrati per la costruzione dello scheletro o guscio ... 4 è un valore basso bisognerebbe alzarlo almeno 5 10 per pesci d'acqiua tenera 12 15 per quelli che vivono in acqua dura
|
Quote:
cmq se qualcuno volesse aggiungere qualcosa sono tutto orecchie :-)) |
Io aggiungo che uso il tropicalizzante della jbl e non abbassa proprio per niente il Ph. Oltra alla colorazione ambrata dell'acqua ho notato che i pesci sono più colorati e le alghe sono diminuite parecchio. Le piante invece crescono sempre belle veloci.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. |