![]() |
nitriti alti dopo aver aggiunto i pesci
Salve ho allestito un acquario trpicale con filtro biologico (lana di vetro e cannolicchi) da 80cmX30, dopo 12 giorni ho aggiunto i pesci, 23 di specie varia neon, guppy, botia ecc. Ora ho un problema -20 si è innalzato il valore dei nitriti a 0.3 mg/l questo valore è pericoloso per i pesci? Può ancora aumentare e se si cosa posso fare? Da quando l'ho allestito ogni giorno inserisco nel filtro i batteri, come mai con questo accorgimento il filtro non è ancora maturo? Ho esagerato col numero di pesci? Grazie e scusate per le troppe domande.
|
Teppei71, prima di tutto benvenuto :-))
purtroppo sì hai aggiunto i pesci troppo presto e troppi ! se ti può consolare è un errore molto comune -28d# 0,3 non è un valore molto alto ma il problema è che potrebbe aumentare intanto ti metto alcuni link di topic che ti saranno utili http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 http://www.walterperis.it/chimica/el..._dellazoto.htm http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101415 se hai dubbi chiedi pure ;-) e tienici aggiornati sui valori di nitriti e nitrati |
Sei esattamente in tabella di marcia per avere il picco dei nitriti che non penso si limiterà a 0,3mg/l. Certo che il filtro non è maturo, ci vuole circa un mese. Poi hai messo 23 pesci tutti insieme?
Allora rimbocchiamoci le maniche e per adesso cerchiamo di salvare i pesci: -continua con l'attivatore batterico. -da quando vedrai gli NO2 salire a 0,5mg/l inizia a fare dei cambi acqua tutti i giorni di circa il 10%. L'acqua per i cambi va' preparata con un biocondizionatore qualche ora prima di utilizzarla e deve essere alla stessa temperatura di quella della vasca (meglio un po' più calda che più fredda) -ovviamente continua a monitorare i nitriti. -compera il Sera Toxivec e tienilo nel cassetto, usalo solo se vedrai dei pesci sofferenti (comunque, prima di usarlo, scrivici descrivendo i sintomi). |
Teppei71,
e' scontato che i nitriti aumenteranno ancora, prima perche' il filtro non e' ancora maturo, secondo perche' hai inserito troppi pesci contemporaneamente. Il filtro ha un suo tempo per maturare e questo tempo puo' variare anche di molto. Ad esempio se durante la maturazione fai dei cambi d'acqua e' evidente che si allunga il tempo. Anche se metti i batteri nel filtro tutti i giorni, ma questi non hanno nulla da mangiare e' evidente che non possano proliferare, allora avresti dovuto inserire in vasca anche un po' di mangime. Ormai e' troppo tardi, i pesci li hai dentro. Devi controllare i valori anche giornalmente e dal momento che cominceranno ad aumentare i nitriti, devi fare cambi giornalieri del 10/15% Non dare nulla da mangiare ai pesci fino a che non si saranno stabilizzati i nitriti. Tienici aggiornati. Roberto |
salva i pesci!
restituisci al negoziante dicendo che ti avrebbe potuto consigliare meglio e aspetta almeno altre due settimane!Poi te li fai ridare a poco a poco e li inserisci Guppy e neon nin vanno bene insieme! #23 |
ciao per ora il valore è rimasto a 0,3 non gli ho dato più da mangiare da stamane, mi sono procurato un filter starter della JBL, con batteri vivi ,secondo voi se lo inserisco potrebbe aggiustare la situazione? Grazie.
|
comincia subito seguendo le istruzioni ma incrocia le dita perchè non fa miracoli :-)
|
i neon sono molto sensibili, se la durezza è elevata e i nitriti salgono, qualcuno morirà #06 (esperienza personale) #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |