![]() |
(MI) Elenco pietre non calcaree
Ciao a tutti sto cercando senza successo un elenco di pietre non calcare reperibili in natura.
Quando dico in natura non intendo sul fondo degli oceani, in giappone, o su Marte (anche se le pietre di Marte sono bellissime credo che la Nasa non le regali) :))) Intendo qualcosa che si trovi normalmente in pianura o lungo i corsi d'acqua etc.. Grazie infinite a chi saprà rispondermi. ps: non mi interessa fare prove col viakal aka muriatico aka Hcl 10% |
--> Rocce calcaree:
CALCARI: calcare duro, calcare tenero, calcare marnoso, calcare gessoso, calcare detrtico, calcare carbonioso, calcare lacustre o di acqua dolce, travertino / calcareo deposito, calcare cavernoso DOLOMITI: dolomite, dolomite cavernosa, dolomite calcarea MARLSTONE: marlstone MARNE: marna gessosa, marna evaporitica GESSI: gesso -->Evaporiti: GESSI EVAPORIDICI: ALITE: ANIDRITE: -->Rocce silicee. SELCE e PIROCLASTITE DIATOMITE e RADIOLARITE. ... e qui finisce l'elenco completo delle rocce calcaree, apparentemente.... Tra le rocce metamorfiche, però il marmo e le calceschisti sono rocce metamorfiche calcaree. Da questo desumo che ci siano rocce di tipo calcareo / a base calcarea anche fuori dalla classe principale. Ed ora la parola agli esperti del forum perchè iluminino i nuovi arrivati come me . Byes Simo ....... Poi ci sarebbero le rocce ignee (ovvero quelle vulcaniche e plutoniche) e qui ce ne è di tutti tipi, acide, basiche, piroclastiche (tufo) ma crdo che interessino chi ha un acquario nel sud italia o alle hawaii :). ....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. |