![]() |
Un nuovo pesce
Ho bisogno di una mano. -76
Mia moglie vuole inserire un nuovo pesce, dice che sono pochi e piccoli, ne vuole uno grande. -88 Ho provato a inserire un colisa ma e' morto :-96 , forse di solitudine o forse perche non riusciva a mangiare, gli scalari si mangiavano sempre tutto. Lei vorrebbe mettere dei discus ma il ph e' troppo alto e poi con gli scalari non vanno molto daccordo. -e62 Qualcuno mi sa dare un consiglio? :-) La vasca e' da 150litri e ci sono: 7pesci di fondo ancy e cory 10 cardinali 3 scalari piccoli Legni e piante vere. I valori sono abbastanza stabili su PH 7,4 KH 3 GH >6 NO2 0 NO3 10 |
anche per scalari e cardinali sarebbe meglio abbassare un pò il PH (almeno a 7)
pesci grossi ..... #24 quando cresceranno gli scalari saranno già grossini, a proposito se si forma una coppia dovrai allontanare il terzo incomodo :-) potresti inserire un branco di gymnocorymbus ternetzi che sono più grandi dei cardinali |
io però ti consiglio di alzare di un grado il kh fino a 4 cosi avrai un ph stabile ;-)
Quote:
Quote:
|
dille di aspettare qualche mese... gli scalari diventeranno moooolto grandi... #36#
|
Ciao. Io vado controcorrente e ti dico che i tuoi valori sono già adatti per i pesci che hai. E concordo nello sconsigliarti di inserirne dei nuovi.
|
Scusate, ma devo mettere i gymnocorymbus ternetzi e togliere i cardinali oppure posso aggiungere un nuovo branco, non saranno troppi? Io ne metterei 200 di pesci ma non si può.
Non so neanche come abassare il PH o alzare il KH. Questi valori li ottengo cambiando l'acqua con acqua di rubinetto trattata con aquasafe e una piccola quantità di un prodotto per abassare il PH, che sinceramente non vorrei mettere ma altrimenti il PH mi va a 8. |
per abbassare il PH ci sono 2 possibilità (escludendo i prodotti chimici) erogazione di CO2 oppure torba da inserire nel filtro. tu probabilmente usi PH minus. la durezza però è bassa, usi anche acqua di osmosi oltre a quella di rubinetto ?
|
Uso amtra trop 10ml, li metto nel boccione di 20litri con sola acqua di rubinetto e il biocondizionatore poi lascio riposare per una settimana cosi evapora il cloro e il biocondizionatore agisce.
Mi sembra pratico cosi faccio tutto in un colpo solo una volta a setimana cambio l'acqua e la preparo per la sett. seguente. Avevo gia pensato alla co2 anche per le piante ma un mio collega ha fatto fuori -97b tutti i pesci in un colpo solo e poi mi sembra sia anche costosa. Come funziona con la torba? si mette una volta sola oppure va cambiata ogni tanto? #23 |
Interessante che a trieste l'acqua sia così povere di calcare.
viste le montagne che hai dietro le spalle direi che è difficile... sicuro del valore del KH? usi forse le striscette per misurarlo? hai un addolcitore a casa. Quote:
Torba. una volta capito quanta ne devi mettere, si mette nel filtro e poi si dimentica dai 4 ai 6 mesi... decisamente una cosa a bassa intensità di impegno paragonato alla CO2. ma quante piante hai? un particolare: Quote:
Sono andato OT... di pesci di media dimensione, oltre agli scalari non ce ne stanno... ma qualcosa di strano o più colorato no? |
Diciamo che in negozio di strano o di colorato non ho visto niente.
Se poi chiedo al negoziante di solito mi dice che posso mettere tutto. Come per il colisa mi aveva detto che potevo metterlo poi a casa mi sono documentato e ho visto che c'e' ne vogliono almeno 2, infatti e schiattato. Di pesci colorati di acqua dolce non ce ne sono tanti, mi piacerebbe uno giallo. Magari lo ordino o almeno so quanti prenderne. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |