AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Labidochromis caeruleus white (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73179)

Ale Coraby 02-02-2007 19:45

Labidochromis caeruleus white

volevo chiedere un'info...Da qualche giorno noto che il pesce in questione sta sempre sul fondo della vasca.Oggi ho notato che permane a due centimetri dal fondo...immobile...notando,anche,che ha la pinna destra distrutta...e non sembra da malattia visto e considerato che il resto del corpo è sanissimo.
Da notare che nell'acquario da 120 litri dove si trova è in compagnia di 3 demasoni,due amici della stessa specie più altri due Yellow e tre nimbochromis venustus...oltre a due synodontis.
Che sia per caso un maschietto che la corteggia un pò violentemente?(ammesso che sia femmina)
Voi che ne direste cos' su due piedi?

xaipher 02-02-2007 19:47

ma è uno scherzo?

Leonraul 02-02-2007 20:42

Re: Labidochromis caeruleus white

Quote:

Originariamente inviata da Ale Coraby
Da notare che nell'acquario da 120 litri dove si trova è in compagnia di 3 demasoni,due amici della stessa specie più altri due Yellow e tre nimbochromis venustus...oltre a due synodontis.

Spero per te ma soprattutto per loro che siano 1200 litri.......

kia 02-02-2007 20:53

ci credo che quel poveretto sta male.....3 demasoni in 120 litri con altri pesci....... #07 #07 #07

silvio63 02-02-2007 21:58

Ale,
ora provo a sintetizzare xaipher, leonraul e kia in parole semplici:

In 120 lt non si possono mettere ciclidi Malawi. Si scannerebbero a morte e da te mi sembra che sia iniziato. In quella vasca al massimo avresti potuto immaginare di tenere 3 ceruleus finchè sono piccoli e i due synodontis.

Sono pesci territoriali, dovresti saperlo, il che significa che hanno bisogno di "territorio", quindi vasche lunghe e almeno 200 lt minimo per iniziare con pochi pesci.

Nessuno vuole ovviamente accusarti, probabilmente sei stato consigliato da chi il Malawi non sa nemmeno dove si trova. Ora è tempo di rimediare.

Leggi i post di questa sezione e poi trai le tue conseguenze.
Quella vasca li, con il filtrino che vedo non va proprio bene, credimi, e se fossi in te cercherei una nuova casa ai tuoi pescetti per poi iniziare un nuovo progetto in modo corretto. Poi fa tu.
ciao

majinbu 02-02-2007 22:11

Quoto tutti e ti consiglio di cederli prima che si scannino o cercare un altra casa x i tuoi ospiti!!! ;-)

Ale Coraby 02-02-2007 22:37

Ma...possibile?
Cioè io ho comprato questo acquario chiedendo al negoziante se potevo farci stare dei ciclidi Malawi....cioè ho speso quasi 300euro per metterlo in vita e in 120 litri non possono starci 12 pesci delle dimensioni di 4-5cm?
Capisco la territorialità,poi li ho visti anche da adulti lunghi anche quasi 20cm(i demasoni)...ma mi è stato detto che in quanto alla crescita...si sarebbero adattati allo spazio a disposizione.
Fra le altre cose ho un altro acquario...un 75litri...ci sono dentro una marea di pesci...tra guppy,platy,black molly,Xypho e Ancistrus saranno in 30.Eppure nessuno è ancora morto da quasi un anno a sta parte.

Ma tornando ai ciclidi...naturalmente,sapendo anche che sono pesci che costano quattro o cinque volte (altri anche di più)i normali pesci....ho chiesto anche consiglio ad un amico che li teneva in un acquario di 400 litri...ma ne aveva anche di più di pesci rispetto a me;li dentro si sono riprodotti più di una volta...il che è sintomo di un benestare generale o sbaglio?

Possibile che non mi rimanga altro da fare che liberarmi degli ospiti in eccesso?
E se poi i tre che decidessi di tenere si riproducessero?Dovrei disfarmi anche della prole?

kia 02-02-2007 22:44

i demasoni credo crescano molto meno di 20 cm...ma non pensare che siano angioletti, anzi!! io li adoro, ma pur avendo un 240 litri non ne ho potuti mettere neanche una coppia, tanto sono str***i..anche io inizialmente mi ero appoggiata ad un negoziante poco esperto e ti assicuro che di cavolate ne dicono tante..secondo me non puoi gustarti fino in fondo un malawi in un 120 litri! il mio parere è quello di darli via o comprare una vasc apiù grande, almeno il doppio...comunque fai come vuoi! ;-)

Ale Coraby 02-02-2007 23:30

Demasoni di 20cm li ho visti con i miei occhi...nel negozio dove ho comprato sempre i miei pesci.
E poi una domanda?
Cioè...per avere una coppia di Demasoni,visto che anche tu (Kia)non hai potuto tenerne una coppia,cosa dovrei fare?Dedicare una vasca da 500-600 litri ad una coppia di pesci e basta?
Cioè...anche un negoziante,qualsiasi,che li vende....quale cavolo è il suo guadagno se poi ne vendono così pochi?Dato che spesso e volentieri,poi,si riproducono e ne nasce,quindi,un conseguente mercato tra conoscenti.
Sono sbalordito da certe affermazioni...
se guardate questo link... http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ni/default.asp

vedrete che in una vasca da 450 litri ci sono oltre 25 ciclidi di varie specie...tra cui anche Demasoni..come potrete notere dalla foto.
Allora è un altro pazzo o pensate sia bene riconsiderare certe opinioni?
Alla fine qualcuno ha mai fatto quello che ho fatto io?Magari potrebbe dirmi com'è andata a finire...senza stare ad ipotesi!!

silvio63 02-02-2007 23:34

allora, seconda puntata: #24 #24

Quote:

mi è stato detto che in quanto alla crescita...si sarebbero adattati allo spazio a disposizione.
#23 #23 #23 #07 #07 #07
I pesci non crescono in funzione dello spazio a disposizione (solo in casi rari l'ambiente influisce sulla taglia. In acquario, anzi, la taglia tende ad aumentare per la maggiore nutrizione rispetto a quella naturale).
E' come dire che se fai crescere un bambino in un monolocale diventa un nano. Chi ti ha detto una cosa del genere voleva solo venderti più pesci possibili oppure un monolocale. Ovviamente quando sono piccolini ne puoi mettere qualcuno in più ma poi devi sfoltire. Ma questo è un altro discorso. Molti sovraffollano per poi ridurre ma lo scopo è trovare la migliore combinazione di convivenza e/o provare a contenere l'aggressività, ma lo fanno con almeno 300 litri di H2O.

In 120 litri starebbero come i capponi di Renzo (quello di Leopardi).

Quote:

ho chiesto anche consiglio ad un amico che li teneva in un acquario di 400 litri...ma ne aveva anche di più di pesci rispetto a me
..te credo!!! é ovvio che in 400 litri il tuo amico ne ha di più : 400>120, molto maggiore!! #36# #36#

Quote:

ho speso quasi 300euro per metterlo in vita e in 120 litri non possono starci 12 pesci delle dimensioni di 4-5cm?
#07 #07
Io per mettere su il mio rio 300 (vasca 1) ho speso 900 € -04 -28d# e ho avuto sconti notevoli. Ovviamente tutto dipende dal budget. Si può fare una vasca carina spendendo di meno ma bisogna essere disposti a sacrifici economici per dimensionare ciò che facciamo a ciò che desideriamo #17 #17 : se non puoi farlo allora continua con i guppy, che in 120 litri ce ne metti quanti ne vuoi e sono bellissimi comunque (li ho allevati a lungo con soddisfazione) pur mantenendo la regola aurea del cm di pesce per litro di acqua.

Poi quando potrai fare lo sforzo prenderai un 300 litri e ...Malawi a gogo!! OK??!!

Chiamo a testimoni i "veci" del forum. :-D

Comunque non demordere e vedrai..... #36# #36#

#36# #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.