AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problemi con reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73124)

dade979 02-02-2007 13:20

problemi con reattore di calcio

ciao ragazzi
ho un problema con il reattore di calcio
il modello è l' H&S 150 caricato con 3 kg di rowalith granulometria 13/15 mm; all'interno del reattore non riesco ad ottenere un valore di ph inferiore a 7.4/7.5..............somministro gia più di una bolla al secondo..... il valore di ph in vasca è pari ad 8.1/8.2.
qualche consiglio per ridurre il valore all'interno del reattore ed ottenere così un più alto valore di Ca???????
ciao e grazie

fappio 02-02-2007 13:26

dade979, quanti lh hai in uscita?...sinceramente mi sembra strano che con una bolla al secondo il ph non scenda

dade979 02-02-2007 13:34

lh?????
ho il rubinetto tutto aperto
non amo il goccia a goccia

b14g10 02-02-2007 13:47

credo che non può funzionare con il flusso continuo del rubinetto tutto aperto, perchè entra + acqua a ph 8 che non co2 per abbassare il ph.
Secondo la mia assenza di esperienza, credo che dovresti tararlo per l'uscita goccia a goccia in modo da dare il tempo alla co2 di sciogliersi e di conseguenza permettere al calcio di schiogliersi a sua volta

fappio 02-02-2007 13:48

dade979, lh (litri ora)prova a misurare quanta acqua ti esce , metti un contenitore misutato (quello per i test va bene) vedi in un minuto quanta acqua ti esce , moltiplichi per 60 e posta comunque se tieni tutto aperto il problema è quello io con 20 gocce circa al minuto ed 1,6 litri ora inuscita ha un delta di circa 8kh..quel prodotto che usi se non sbaglio è carbonato di calcio , , devi comunque stare attento a non abbassare troppo il ph se è così .... resta a circa 7 con un uscita di 2lh ed 30 bolle al minuto , prova ....però prima posta il delta del kh in uscita e quanti lh ti escono ...come stai facendo adesso stai solo buttando via co2

dade979 02-02-2007 13:51

questa sera che arrivo a casa provo a fare le variazioni che mi avete indicato.........cmq per il momento grazie a tutti
ciao davide

dade979 04-02-2007 16:58

allora ho fatto le modifiche ed a distanza i valori sono i seguenti:
hk in uscita dal reattore 7
30 gocce al minuto c.ca (30..31..29) dal reattore
ph nel reattore 7.5
ca nel reattore 375mg/l
co2 c.ca una bolla al secondo

non capisco cosa non vada nel reattore

fappio 04-02-2007 17:13

dade979,all'interno del reattore ci deve essere un ph sotto il 7 ..... con 60 bolle al secondo , ed una uscita così bassa mi sembra impossibile che non ci sia scioglimento , ma la pompa di miscelazione gira? , il flusso in uscita puoi alzarlo un pò ...fammi sapere , ricordati che i cambiamenti si cominciano a vedere solo dopo alcune ore dalla modifica

dade979 04-02-2007 17:45

ho fatto le modifiche il venerdi sera e fatto i test qs pomeriggio........... uffy
cmq l'h&s lavora interno alla vasca per cui la pompa di miscelazione funziona se no non avrei uscita di h2o.....la cosa sembra strana anche a me.......ma non riesco ad individuare il problema..............azz.
l'unico dubbio era sul fatto che la co2 non finisse nel reattore ma togliendo il tubo del contabolle e lasciando libero l'ingresso all'aria sembra di vedere uno schiumatoio in cunzione per cui ho escluso anche quel problema.......che sia il rowacalk che non va bene?????

fappio 04-02-2007 18:47

dade979, la pompa di miscelazione non ha nienta a che fare con l'uscita , qualla miscela solo al co2 all'h2o allintrno del reattore ...c'è qualcosa che non va , controlla se la pompa di miscelazione , se non sbaglio gli h&s l'hanno sotto funziona ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.