AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario, letteralmente,"non so che pesci prender (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73098)

Reddar 02-02-2007 01:38

Nuovo acquario, letteralmente,"non so che pesci prender

Salve a tutti, già tempo fa ero iscritto a questo forum, da sempre ho la passione per gli acquari ma poi (causa trasferimenti vari) non ho potuto mai concretizzare questa mia passione. Adesso che sono stabile (credo...ehm...spero) ho deciso di iniziare con un acquario piccolino, per imparare senza fare troppi danni (anche xke' la casa è quello che è).
Ho letto libri e consultato siti e negozianti, ma i dubbi sono ancora tanti, tantissimi (onestamente in negozianti qui in zona non mi sembrano particolarmente esperti, ognuno mi dice una cosa diversa).
Quindi mi rivolgo a voi per un aiuto.

Partiamo dall'acquario, devo ancora avviarlo, non so che piante nè che fondo metterci, ma di sicuro so che è un Askoll da 50 litri con filtro Trio, illuminazione da 15W e termoriscaldatore da 35W.

Riguardo ai pesci...beh di sicuro ci saranno un betta maschio e due femmine (regalo di amici).

Veniamo alle domande:

Che piante vanno bene?
Che fondo?
(Queste due sono le più urgenti visto che so che si deve tenere almeno 1 mese l'acquario avviato prima di inserire i pesci)

Quali pesci vanno coi betta (non per forza seguendo un biotopo)? So che sono "incazzosi" come pesci quindi non so cosa abbinarci anche riguardo ai valori (dalle schede dice che i betta stanno a ph 7 circa).
Siccome vorrei un acquario non pieno di alghe e schifezze varie..."pulitori" per il fondo, per i vetri e mangiatori di alghe varie (so che non si deve mettere l'acquario a contatto con fonti di luce diretta, ma non ho altro posto se non ad un paio di metri da una finestra quindi credo i mangiatori di alghe saranno necessari)?

Il mio contatto msn è fullmetaljacket_it@yahoo.it se qualcuno ha la pazienza di farmi da consulente passo passo gli/le sarei davvero grato (sono quasi sempre online da casa o dalla redazione).

Grazie a tutti :) e scusate se vi ho annoiato con domande che di sicuro avrete sentito migliaia di volte.

Reddar 02-02-2007 01:42

continua

PS: per favore se scrivete nomi di pesci o piante mi dite sia il nome comune che quello scientifico per trovare la scheda? grassssie :)

milly 02-02-2007 09:41

con trio di betta puoi mettere le rasbore trigonostigma (ex heteromorpha) e i pangio khuli oppure un gruppetto di barbi pentazona. l'acqua deve essere tenera e PH acido o neutro. piante quelle che vuoi tu che necessitano di luce media (al massimo 0,5W/litro) per le alghe i pesci fitofagi non fanno miracoli :-)

pepot 02-02-2007 09:52

alla fine ti conviene guardare le schede e segliere qualle che piu ti piacciono
poi verifichi la compatibilità
se hai dubbi, dopo la scelta, chiedi qui
per i pesci
http://www.mare2000.it/pescidolce.htm
per le piante
http://www.caniepescecani.it/pesci/p...e.asp?offset=0

Reddar 02-02-2007 11:38

risposta

Ok vediamo se si può fare:

- 3 Betta
- gruppetto rasbore
- gruppetto barbi pentazona
- un paio di cory per il fondo (?)

I pangio mi piacciono ma non li ho mai visti nei negozi dove sono stato, sono così difficili da trovare?

Come fondo metto la sabbia?

Per le alghe metto i gamberetti e basta?

Thx :)

PS: un grasssssie a milly e pepot per le risposte rapide :)

milly 02-02-2007 12:39

per i pangio e i cory è adatta la sabbia o un ghiaino fine, che non sia spigoloso. però visto che hai solo 50 litri a disposizione, scegli una sola delle 2 specie. (i cory sono di branco e dovrebbero stare almeno in 4)

Reddar 02-02-2007 17:44

risposta

Dubbio: mica mi serve un impianto di Co2 per una vasca cosi' piccola?

egle 02-02-2007 19:21

Quote:

Per le alghe metto i gamberetti e basta?
Come ti ha detto milly
Quote:

per le alghe i pesci fitofagi non fanno miracoli
ti consiglio quindi di inserire solo pesci che ti piacerebbe allevare, secondo me se si hanno problemi di alghe o "sporcizia" del fondo bisognerebbe eliminare le cause e nn inserire dei pesci/gamberetti/lumache per cercare di migliorare la situazione... ;-)
Quote:

Dubbio: mica mi serve un impianto di Co2 per una vasca cosi' piccola?
Nn penso dipenda dalla grandezza della vasca... se nn vuoi inserirla cerca piante che nn necessitano di molte cure :-)

Reddar 03-02-2007 00:41

risposta

Non penso di poter mettere anche l'impianto per la Co2 onestamente.
Piante che non necessitano di molte cure...tipo?

PS: Il fondo che vorrei mettere è sabbia nera senza substrato, male?

milly 03-02-2007 10:40

metti pure ghiaia nera senza fondo fertilizzato, poi nel caso decidessi di inserire piante che prendono il nutrimento dalle radici (come cryptocorine e echinodorus) ti procuri palline fertilizzanti da inserire nella ghiaia vicino alle radici.
il fondo nero è molto bello solo che da l'impressione di assorbire la luce (per lo meno non la riflette come quelli chiari).
per le piante puoi iniziare con anubias e microsorum da fissare su legni lasciando quandi scoperte le radici, una o 2 crypto da posizionare a metà vasca e come piante alte da fondo vallisneria e echinodorus parvi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.