AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Tempo per un cambio di acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7307)

Vinny 24-05-2005 17:44

Tempo per un cambio di acqua?
 
Ho fatto partire la vasca tre settimane fà con rocce già spurgate dal mio vecchio acquario.
Vi chiedo è tempo di fare un cambio di acqua ho lascio stare ancora un po?
I valori sono
A giorni inizio con la luce.

malpe 24-05-2005 17:58

io non vedo i valori......
puoi farlo così magari aspiri il fondo e le rocce stesse anche se sono già spurgate un po' di sedimenti li producono sempre....

Per la luce io ho iniziato con 15 minuti al giorno e ogni due giorni aumentavo di 15 minuti.....un po' palloso ma lento ed efficace.......

però posta i valori.......

Vinny 24-05-2005 18:03

Re: Tempo per un cambio di acqua?
 
Quote:

Originariamente inviata da Vinny
Ho fatto partire la vasca tre settimane fà con rocce già spurgate dal mio vecchio acquario.
Vi chiedo è tempo di fare un cambio di acqua ho lascio stare ancora un po?
I valori sono
A giorni inizio con la luce.

Avete ragione
I valori sono:
No2 = 0
No3 = 0,1
P04 = 0,5
Kh = 9/10
Ph = 8/8,5

malpe 24-05-2005 18:07

Che test hai usato???? i fosfati sono alti...occhio alla luce e alle alghe io avevo 0,1 ma ho utilizzato in maturazione un filtro a letto fluido con le resine.......io aspetterei con la luce...e rimisurerei il tutto tra una settimana....
utilizza kw per il rabbocco che fa precipitare i fosfati......e non fa che bene......

Vinny 24-05-2005 18:12

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Che test hai usato???? i fosfati sono alti...occhio alla luce e alle alghe io avevo 0,1 ma ho utilizzato in maturazione un filtro a letto fluido con le resine.......io aspetterei con la luce...e rimisurerei il tutto tra una settimana....
utilizza kw per il rabbocco che fa precipitare i fosfati......e non fa che bene......

I test sono della dupla.
Per i fosfati forse ho confuso i valori che potrebbero essere 0.05 e non 0.5 non ricordo bene comunque è il secondo colore della scala della colorazione dupla.
Comunque verifico stasera

malpe 24-05-2005 18:16

si anche perchè anche io ho dimenticato uno zero li avevo a 0,01 e quindi a 0,5 sono un botto........e per i test prendi i Salifert costano meno e sono i più affidabiili......

Vinny 25-05-2005 12:06

Allora i valori sono stati controllati ieri sera e sono:
Ph = 8.5
Kh = 10
No2 = 0
No3 = 0,25
Po4 = 0,5
I test sono Dupla
La vasca è partita circa tre settimane fà e non ho ancora acceso le luci.
Le dimensioni sono 100x40x50, 35 kg rocce vive, senza sabbia, 2 pompe di movimento da 1000 lt, schiumatoio Tumze 3110/2 che sostituisco la settimana prossima con un Tunze 3115/2
Cosa devo fare adesso?
Faccio in cambio di acqua?
Metto delle Rowa?
Lascio stare tutto così o cosa?
Grazie

pieme74 25-05-2005 12:11

ma come fai a rilevare 0,25 di nitrati?
che test usi?
con i test a reagente non mi risulta si possa stabilire una quantità così piccola

malpe 25-05-2005 12:13

Strano gli No3 anche perchè sia Salifert che jbl che io uso hanno scale di 0-2-5-10......non è che li hai a 25...che tornerebbe di più......
direi primo usa i test della Salifert....

io lascierei tutto così come senza luci e metterei delle resine con letto fluido....non costa molto e ti aiuta anche perchè 0,5 sono veramente alti.....

Però a me non tornano gli No3 dovrebbero essere più alti.......ma sentiamo altri pareri......

Vinny 25-05-2005 12:13

Quote:

Originariamente inviata da pieme74
ma come fai a rilevare 0,25 di nitrati?
che test usi?
con i test a reagente non mi risulta si possa stabilire una quantità così piccola

Il test dei No3 è Red Sea e corrisponde al secondo colore della scala colometrica partendo dal basso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12269 seconds with 13 queries