AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus....una nuova esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73057)

Dominik 01-02-2007 21:35

Discus....una nuova esperienza

Dopo anni di allevamento degli amati guppy vorrei approdare anch'io nel modno dei discus....Premetto che sto allestendo ora una vasca da 120 lt quindi prima di qualche mese non ci saranno ospiti e in questo tempo mi aspetto grandi consigli da esperti e non....
Allora la vasca che sto allestendo è formata da 3 sacchi di flourite come base,Filtro esterno Pratiko 200,Plafoniera acqua sun t5 3x39 watt......vorrei realizzare un acquario ben piantumato pratino di glossostigma della e.stellata,cabomba caroliana,hemiantus micranthemoides e qualcosa altro che sceglierà ala fine il layout è un pò che me lo studio e forse sono arrivato quasi a una conclusione.....

Ora tornando ai discus vorrei sapere da voi con quali valori li allevate,che mangimi somministrate....e tutte le cose che possono essere neccesarie per manterli in ottima salute :)

Ho trovato un amico che mi fornirà i discus dei Blu Diamond...a cui affiancherò un branchetto di caridine e di cory sterbai

Mi affido a voi
Grazie mille anticipatamente

cardanico 01-02-2007 22:29

Per cominciare ti dico che secondo me 120 litri per dei discus sono pochi,credo che non bisogna scendere sotto i 200lt per loro.
Ho visto che stai allestendo un vero plant'acquario con delle belle piante anche delicate e ci vuoi inserire i discus?Sai che i discus devono stare ad una temperatura non inferiore di 28° ma che se sta a 29#30 è ancora meglio?
Il mio consiglio?Ti sconsiglio i discus in questa vasca che già di per se mi sembra molto spinta con 1W/lt di luce,rischi di non goderti ne l'uno ne l'altro.

PS:
Un giorno mi ringrazierai :-)) ;-)

02-02-2007 10:46

concordo con quanto detto da cardanico, 120 litri sono decisamente pochi soprattutto con così tante piante ;-)

Gianka 02-02-2007 11:45

straquoto quanto detto sinora, 1W/litro è esagerato per i discus ma soprattutto 120 litri sono pochi...

è vero...un giorno ringrazierai cardanico,

acquarium81 02-02-2007 15:53

io in 200 litri lordi ne ospito ora 5.uno di 7 cm 2 di 10 e 2 di 14 e me ne arriveranno altri 2 di 6 cm poi basta son tanti pero cambio setimanalmente acqua e penso non ci sian problemi ore e 1 mese che li son li e aparte uno che a preso dei batteri ma si sta riprendendo(sembra)tutto ok il resto anche xche ora rispetto ad anni fa i discus son molto piu robusti

Dominik 02-02-2007 18:07

cavolo mi avete demoralizzato....lol
120 lt sono pochi per 2 discus blu diamond da 7 cm?

il watt al litro non può essere magari sorvolato creando magari zone d'ombra?

scusate per la testardagine :-))

02-02-2007 18:26

Quote:

120 lt sono pochi per 2 discus blu diamond da 7 cm?
soprattutto quando son piccoli non andrebbero tenuti a coppie ma in branco. io accantonerei l'idea, o prenderei una coppia adulta, in questo caso però dovresti lasciare più spazio al nuoto mettendo molte meno piante e meno luce...se vuoi i discus devi scendere a compromessi altrimenti puoi optare per una bella coppia di scalari o di nani ;-)

Gianka 07-02-2007 11:00

Quote:

Originariamente inviata da acquarium81
io in 200 litri lordi ne ospito ora 5.uno di 7 cm 2 di 10 e 2 di 14 e me ne arriveranno altri 2 di 6 cm poi basta son tanti pero cambio setimanalmente acqua e penso non ci sian problemi ore e 1 mese che li son li e aparte uno che a preso dei batteri ma si sta riprendendo(sembra)tutto ok il resto anche xche ora rispetto ad anni fa i discus son molto piu robusti

però quando poi non ti cresceranno oltre una certa misura... #36# #36# saprai anche il motivo #17 #17 #17

carluccio 7 07-02-2007 14:28

Un modo ci sarebbe!!!! #36# #36#
Fatti una vasca più grande!!!!! :-D :-D :-D
Se hai possibilità di spazio e economiche facci un pesierino.
Nella tua vasca potresti inserirne una coppia ma

Quote:

Originariamente inviata da Altum
soprattutto quando son piccoli non andrebbero tenuti a coppie ma in branco.

e poi non vorrei che avendone solo 2 l'acquario ti risulti un pò "spento" e ti stufi!!

Lord 12-02-2007 21:58

In 200 litri io ospito 2 Discus di ormai 4 anni. Occhio a introdurre Discus in vasche troppo piccole per vari motivi: valori di acqua a cui il Discus è cmq sensibile, anche se al giorno d'oggi i dischi sono molto più robusti che tempo fa. Più pesci introduci, piùil carico organico aumenta in acqua, spazio libero per farli muovere a dovere (non si muovono tantissimo, ma cmq se la vasca è grande nuotano eccome). Inoltre la luce troppo forte li rende un po' timidi. Una gran varietà di piante molto folte farebbe in modo che essi rimangano sempre nascosti senza essere intraprendenti in vasca. Inoltre, dato che i Discus hanno bisogno di temperature over 28, molte piante soffrono di questa calura. Se abbassi la temperatura starebbero meglio le piante, ma ne soffrirebbero i pesci. Se poi, per la malaugurata idea, dovesse sorgere qualche problema di salute ovviabile con una cura termica, dovresti dire addio alle tue piante. I Discus reagiscono bene alle cure termiche anche fino 1 33/34 gradi...le piante un po' meno.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15.