AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ho deciso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72996)

MET 01-02-2007 15:53

ho deciso

ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso a cambiare il mio inpianto T8

e fare un impianto a neon T5................

per un 150 litri quanti wat servirebbero?

potrebbero bastare 4 neon t5 da 24 w o sono troppo pochi...............

marino pesci + invertebrati..............

Perry 01-02-2007 16:01

MET,
dipende dalle misure della vasca e da cosa vuoi allevare..

ale_nars 01-02-2007 16:02

In diversi forum ho visto che le HQI sotto i 54 W non funzionano bene con gli invertebrati e confermo perchè ha provato anche il mio negoziante,i coralli duri morivano...io sarei per una HQI...poi dovresti anche indicare le dimensioni della vasca,il meglio in ogni modo sarebbe una HQI da 250W o al limite 150 se la vasca è bassa.

Perry 01-02-2007 16:15

ale_nars,
a parte che credo che parli di t5 sotto i 54W e non di HQI, in secondo luogo non sono per niente d'accordo..morivano i coralli...questa è nuova..e guardando la mia vasca non mi pare proprio..anzi..

ale_nars 01-02-2007 17:10

Si stavo parlando delle T5...cmq questa non è nuova se leggi il mio topic HQI o T5 ti accorgerai che molti la pensano come me cioè le T5 sotto 39W (meglio ancora se 54) non sono adatte per allevare sps e vengono usate più per tappare buchi che come illuminazione principale (frasi che riporto da alcuni moderatori non dette da me) quindi mi sento vivamente di sconsigliare le 24W.quindi Perry secondo me le T5 le puoi usare ma 6 proprio al limite,ho appena visto la tua vasca e non è male ma non so quanto è alta e vedo che quasi tutte le acropore e la maggior parte dei coralli sono sotto il pelo dell'acqua,da metà vasca in giu c'è poco...

Perry 01-02-2007 17:28

ale_nars,
non basta leggere..che muoiono i coralli non è assolutamente vero. Stai ripetendo quello che c'è scritto e niente più, esperienza a riguardo non ne hai..il motivo del perchè le acro sono a metà (e non a pelo d'acqua tranne qualcuna) non è dovuto alle 6 x 39 ma ad altri fattori,avevo una rocciata non adatta ed ho dovuto mettere quella "base" per le talee..vedremo nella vasca che mi arriverà tra poco..ti ricordo che ho 250W quasi di luce..Fidati che ho visto vasche con hqi che i colori delle mie acro non le hanno..
I moderatori non sono la legge ;-)..quello che voglio dire è che tu sconsigli VIVAMENTE a priori, senza aver provato o visto in prima persona. Io dico invece (e si vede anche dal tuo topic) che ci sono 2 scuole di pensiero..ti ricordo che il W delle t5 è in base alla lunghezza delle lampade.Le 39W sono lunghe 85 cm..su 100 cm di vasca non puoi mettere 54 W.

Perry 01-02-2007 17:31

P.s: non stò facendo polemica, sia chiaro..non voglio dire che non hai esperienza allora non devi dire niente..voglio solo dire che non lo hai mai provato per sconsigliarlo, soprattutto vivamente, tutto qui..Meglio specificare ;-)

ale_nars 01-02-2007 17:40

lo so che non le puoi mettere è per questo che le sconsiglio...per quello che dicevo sopra non è una questione di W in se per se ma da quanto ho capito la qualità sotto 39W è scarsa (ricordati che tu hai le 39 e non le 24 e hai 250W e non 96...un bel salto...) poi si i moderatori non sono la legge ma cmq li reputo molto esperti visto che ho gia avuto tanti consigli,come ne ho avuti anche da altri non moderatori altrettanto utili e forse anche di più sia chiaro!Per le 2 scuole di pensiero sono daccordo comunque solo con lampade sopra i 39,poi vedere 2 acropore che vivevano con le HQI morire sotto 4 T5 da 24 mi è bastato(premetto che era un'altra vasca e i motivi possono essere stati altri) In conclusione credo che con l'HQI va sul sicuro e con le T5 rischia...poi magari sbaglio e dipende anche da cosa vuole allevare e comunque il wattaggio in base alla sua vasca mi sembra inadeguato. Io comunque devo cambiare la plafo a gennaio dacci sviluppi sulla tua nuova vasca.Ciao.

giangi1970 01-02-2007 21:32

ale_nars, Mi sono appena sparato tutti i quasi 60 messaggi del tuo topic.
Sinceramente non so' dove tu abbia letto che non e' consigliabile mettere T5 sotto i 39W.
Secondo me' invece i T5 sarebbero la soluzione migliore per MET,
Con una plafo da 250W hai idea di quanta luce spreca fuori vasca???
Naturalmente non 4 ma almeno 6 o 8 a seconda delle misure della vasca.
Oltre alla bella vasca di Perry, ti assicuro che ci sono altre vasche che girano benissimo con i 24W e duri,ripeto non con 4 T5 ma una bella batteria di 6 o 8.

ale_nars 01-02-2007 21:43

nel forum c'è scritto che le T5 non sono adatte ad allevare sps (GOZZILLA) per il discorso delle 39W l'ho letto in un altro forum ma non lo ritrovo se lo rivedo ve lo indico, inoltre ti ripeto che l'acquario di perry ha le acro molto in alto e ha le 39 inoltre ha 250W in una vasca di 130l e l'interessato voleva mettere solo 100W quindi secondo me il compromesso più accettabile era l'HQI da 150W.Inoltre senza sapere le dimensioni della vasca come fai a dire che spreca luce? se è quadrata è perfetta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.