![]() |
Guppy ed Endler all'aperto!!!
Avevo provato la scorsa estate così x scherzo a mettere qualche Endler in un vascone all'aperto,convinto che sarebbero morti...ebbene,a Settembre tiravo su pesciolini di tutte le taglie,praticamente a secchiate...e pensare che avevo iniziato ai primi di Luglio...
Su vari forum poi ho sentito che è una tecnica spesso utilizzata,x cui settimana scorsa mi son recato al Brico ed ho comprato 4 vasconi in plastica verde scura dalla capacità di 800lt ciascuno... Vorrei x questa primavera allestirli e tenere in 2 Guppy,e negli altri 2 Endler... Ora vi domando... -Quando posso iniziare a mettere l'acqua da "maturare"??? -I pesci a partire da quando possono essere introdotti???x via dell'escursione termica di notte -E' bene filtrare o sufficiente rabboccare frequentemente??? -Materiale di fondo??? -Piante galleggianti e non??? Pensavo come inizio di buttar dentro un pò di Dafnie così da pulire l'acqua... Poi in un angolo dei vasconi volevo mettere 2 laterizi forati a mò di vasetto in modo tale da metter giù un pò di sabbia e qualche pianta(pensavo Vallisneria)...magari basta un vaso in terracotta,no??? va bè...aspetto i vostri consigli... Grazie a tutti!!! ;-) |
Si in molti, anche qui su AP, facciamo cosi nel periodo estivo,se cerchi nei vecchi post dovresti trovare un topic interessante.
Io ad esempio metto fuori i guppy dai primi di maggio fino a metà ottobre praticamente senza guardali, (quest'anno a causa dell'inverno mite ne sono sopravvissuti 3 o 4, mentre gli anni scorsi con le prime gelate morivano). |
Addirittura i primi di maggio???
Ma la notte a quanto scendevano le temperature??? ;-) |
Credo che il discorso vada fatto anche in base al luogo in cui si vive......
|
c'è un ottimo articolo a proposito su AIG...
|
Io sto a Milano, si deve anche considerare che le escursioni termiche vengono mitigate dall'acqua, vedi l'esempio delle marcite padane, l'unica temperatura che ho potuto verificare è che a 12°C muoino di freddo.
|
una curiosità...quanto hai pagato questi "vasconi" da 800litri???
|
Mi pare,ma non son sicuro visto che ho comprato dell'altro,costassero 40euro o giù di lì!!! ;-)
|
Quote:
li lasci morire? |
Si li ripesco ma nel laghetto non è facile prenderli tutti, lo so non è il massimo, purtroppo si quelli che non riesco a prendere con i primi freddi muoino.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. |