AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72957)

Puffo 01-02-2007 12:48

Aiuto

Buongiorno a tutti.
Ho un acquario da 130 lt tropicale dolce con all'interno 12 piante un ossigenatore e pesci:
4 cardinali
2 botia
1 kulii
3 coridoras
1 "biscetta"
1 arcobaleno
questi sono queeli rimasti dopo una infezione che mi ha stroncato una 20 di pesci.
A questo punto vi chiedo gentilmente di consigliarmi io volevo aggiungere
11 cardinali(almeno da avere un branco e inserire tutti perchè volevo una coppia di scalari)
2 scalari (non di più vero???)
e alcuni pulitori da vetro e da fondo in base ai 130 lt se volete consigliarmi anche alcuni tipi di pesci per le caratteristiche che vi ho appena detto fate pure.

Valori acqua
ph 7
no3 0
po4 0
nitriti 0
7 ore di luce (ridotte da 8 a 7 per la presenza di alghe verdi)
temperatura 26°
Chiedo gentilmente un vostro parere e sono ben accetti ogni genere di consiglio.

Grazie

AcquaPazza 01-02-2007 13:02

per i pesci lascio la palla agli altri..ma sicuramente ti diranno no agli scalari..

per quanto riguarda l'ossigenatore, non è necessario se n acquario hai piante vere, ci pensano loro a creare ossigeno..
hai mai pensato di sostituire l'areatore con un'impianto a co2,anche artigianale??

due botia... macracanta?.. se sono quelli in 130 dovresti tenere praticamente solo loro come "pesci da fondo", questi piccoletti raggiungo anche i 25cm di lunghezza..
se vuoi aggiungere pulitori, io aumenterei il numero di corydoras a 5, leverei qualcosa come il panjo e la "biscetta" e li sostituirei con degl'othocinclus o delle caridine..

aspetta gli altri che sapranno sicuramente dirti di più ;-)

Puffo 01-02-2007 13:08

No non mi dire così gli scalari sono troppo belli e li ho già avuti insieme anche ai cardinali e non mi hanno mai dato dei problemi e i botia sono proprio quelli mi piacciono molto.
Per quanto riguarda l'areatore o ossigenatore mi ha consigliato il mio negoziante di fiducia perchè mi si formava in superficie una patina che sembrava olio e i corridoras boccheggiavano e ogni tanto ne moriva uno senza segni di infezione o altro e inserendolo mi ha assicurato di risolvere entrambi i problemi.
Effettivamentwe dal momento che l'ho inserito la patina è sparita e i coridoras sono tornati sul fondo.

Puffo 01-02-2007 13:13

Oltre a quello che vi ho appena scritto volevo aggiungere che avevo fatto un pensierino e traformare acqua valori e pesci e sono ancora in tempo per una bella coppia di discus ma mi hanno sconsigliato primo perchè sono fragilissimi come acqua valori e difficili da tenere in quanto pochi pesci sono abbianbili.

Tutto vero????????

Contewolf 01-02-2007 13:13

quoto AcquaPazza, per la scelta dei pesci mancano altri due valori importanti da misurare: gh e kh, misurali e poi scegli i pesci sopratutto in base a questi valori e al ph che già dovrebbe essere più basso di 7 per scalari e cardinali

Puffo 01-02-2007 13:17

Scusate il gh è a 7 e il kh non so cos'è??

filippo66 01-02-2007 13:39

il kh e la durezza carbonatica o durezza temporanea
il Gh e la durezza totale

AcquaPazza 01-02-2007 13:55

ascolta per i discus.. 130 litri vorrebbe dire sacrificarli...
la patina oleosa che ti si forma in superficie e solo una formazione batterica.. derivata dal fatto che in superficie l'acqua rimane "ferma", quindi non viene smossa dall'uscita del filtro..se tu porti il bocchettone del filtro verso l'alto, questo va a smuovere l'acqua evitando che tale patina non si riformi..
come ti ho già detto in presenza di piante, l'aereatore non è necessario, perchè già le piante producono ossigeno, se in futuro dovessi inserire un'impianto a co2, dovrai cmq eliminare l'areatore, perchè annulla la co2..

per gli scalari, hanno cmq bisogno di spazio, e se devi creare la coppia all'inizio ne dovrai inserire un gruppo di 4.. e riportare poi indietro gli altri due, dopo che la coppia si è formata.. (ma in questo caso, lascio la parola agli esperti in scalari, perchè nn voglio dire castronerie)..
per i botia , ti piaceranno anche, ma date le dimensioni che vanno a raggiungere dovrai eliminare gli altri pesci da fondo.. 25cm di pesce in 130 litri per di più in due...um.. occupano spazio vitale anche agli altri.. se non hai problemi di lumache i botia non sono poi così necessari...

CanceR 01-02-2007 14:04

Quote:

Originariamente inviata da AcquaPazza
ascolta per i discus.. 130 litri vorrebbe dire sacrificarli...
la patina oleosa che ti si forma in superficie e solo una formazione batterica.. derivata dal fatto che in superficie l'acqua rimane "ferma", quindi non viene smossa dall'uscita del filtro..se tu porti il bocchettone del filtro verso l'alto, questo va a smuovere l'acqua evitando che tale patina non si riformi..
come ti ho già detto in presenza di piante, l'aereatore non è necessario, perchè già le piante producono ossigeno, se in futuro dovessi inserire un'impianto a co2, dovrai cmq eliminare l'areatore, perchè annulla la co2..

per gli scalari, hanno cmq bisogno di spazio, e se devi creare la coppia all'inizio ne dovrai inserire un gruppo di 4.. e riportare poi indietro gli altri due, dopo che la coppia si è formata.. (ma in questo caso, lascio la parola agli esperti in scalari, perchè nn voglio dire castronerie)..
per i botia , ti piaceranno anche, ma date le dimensioni che vanno a raggiungere dovrai eliminare gli altri pesci da fondo.. 25cm di pesce in 130 litri per di più in due...um.. occupano spazio vitale anche agli altri.. se non hai problemi di lumache i botia non sono poi così necessari...

quotone

Puffo 01-02-2007 17:22

Ho sempre sentito parlare di gh e di conseguenza l'altro valore non l'ho mai misurato.
E aggiungere il co2 perchè mi escude l'areatore????
Mi è stato consigliato dal mio acquarofilo per la superficie non movimentata e perchè i pesci erano sempre in superficie e da quando l'ho messo invece sembra andare molto meglio!!
in che occasione devo aggiungere la co2 e che problemi mi risolve???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.