![]() |
Filtro Mir30 Rumoroso dopo 4 mesi!!!! AIUTO
-04 Ciao a tutti come da titolo ho un problema da questo pomeriggio, con il filtro del mio acquarietto avviato da poco più di quattro mesi... mi spiego meglio fino a questa mattina tutto andava bene silenziosissimo e acqua sempre limpida, ma oggi mentre ero alle prese con una "spuntatina" ad alcune piante mi sono accorto che, non solo il getto dell'acqua va a tratti ma vengono fuori un bel po di bolle d'aria, (e mentre vi scrivo peggiora) e l'acqua incomincia ad intorbidirsi... -04 -04 . Trattasi del filtro interno del mir30 caricato di cannolicchi sotto il contenitore della pompa. Ho smontato la pompa per dare un'occhiatina ma non ho notato nessuna anomalia #07 #07 Vi prego aiutatemi, sto già pensando di sostituirlo con uno esterno.
|
ciao..
pure io nel mio terzo acquario ho montato un filtro della shark simile a quello che hai tu, e dopo tre mesi ha cominciato a fare un rumore strano, e aprenso il motorino ho riscontrato due problemi.. 1 la ventola aveva un gioco eccessivo 2 si era rotta, meglio tagliata, un aletta e di conseguenza vibrava controlla che non ci siano questi due problemi.. il tuo filtro produce volendo le bolle "aria", prova a chiudere il tubo e controlla che l'aspirazione sia sotto il livello se non vuoi piu le bolle. controlla in estremis di non avere messo troppa lana. sai nel tempo se si è sporcato si è intasato di conseguenza potrebbe bloccare l'aflusso dell'acqua e di conseguenza comincia a farti + bolle e a non filtrare piu.. fammi sapere e al max con lo scontrino lo vai a cambiare.. e i canolicchi metttili a bagno nell'acqua dell'acquario |
Grazie dei consigli devilmen, nel frattempo ho risolto aumentando la portata della pompa speriamo bene... #24
|
Nell'aprire il coperchio del filtro ho notato il mio pangio che impauritosi della mia improvvisa apertura si è infilato tra la pompa e la copertura del filtro non so come tirarlo fuori da li spero riesca a venirsene fuori da solo -d07
|
spegni subito la pompa
|
:-D
se riesci immergi il piu posssibile il filtro e vedrai che esce da solo.. magari con il dito con molta delicatezza lo tiri fuori #18 #24 |
90 su 100 hai il materiale sporco...soprattutto se vedi che nel vano pompa il livello dell'acqua è più basso che negli altri...
cambia la scheda carbone (più facile) o sciacqua la spugna...per vedere qual'è basta togliere a turno una delle 2 e vedere se il filtro riparte... |
a me succede lo stesso col mir70
è la spugna che si intasa facilmente. specie se la pompa sputa bolle è quello. toglila e sciacquala bene -28d# |
Quasi sicuramente è la cartuccia perlon-carboni
Io l'ho tenuta nel Mir30 solo per i primi 40 giorni, poi l'ho sostituita con una spugna con la stessa granulometria di quella blu dello scomparto centrale: ho scoperto che il ricambio per filtri Askoll (due rettangoli bianchi per confezione) ci sta perfettamente, incastrato in diagonale (da in basso a sinistra a in alto a destra, per la precisione). Da allora non ho più dovuto fare manutenzione al filtro e ho sempre i nitriti a zero :-)) nonostante la popolazione #13 . Credo che il filtro sia "derivato" verso un simil-amburgo :-D |
Quote:
e la spugna blu l'hai lasciata così com'è ? e questo ricambio per filtri askoll, cos'è, perlon ? Io ho tolto quella con i carboni ma non ho messo niente... ci sono "solo" 2 spugne, a granulometria diversa ... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |