![]() |
aiptasie
ciao volevo sapere se c'è qualche pesche che riesce a farle fuori nn le sopporto piu sembra che neanche l'aceto le fermi ! ho senttito parlare del rostratus è possibile ? esistano altri pesci? grazie
|
anch'io ho avuto parecchi problemi con le aiptasie e ho provato col chelmon rostratus, pesce stupendo e abbastanza efficente nel mangiarle, ma è alquanto delicato e ha bisogno di vasche abbastanza tranquille;e mangiando le aiptasie rischi che ti sparga i frammenti in acquario incrementandone la propagazione. altri metodi sono di murare le aiptasie con colle per coralli dopo averle fatte ritirare oppure compra una o due coppie di lysmata wundermani che, soprattutto di notte, si cibano delle odiose aiptasie sono molto efficenti e non trascurano neanche il più piccolo frammanto evitando una proliferazione per l'acquario. Io conosco questi metodi e se qualcun altro ne ha di meglio ben venga mi tornano utili anche a me.ciao
|
lismata wundermani e non ci pensi piu le aiptasie saranno un lontano ricordo :-)) :-)) :-))
|
Quote:
|
si vede che i miei sono addestrati bene #18
|
Quote:
|
Anche i miei wurdermanni non sono ben addestrati, anzi per niente; le hanno lasciate proliferare per un bel po'.
Ora ho preso un chelmon, ma non l'ho mai visto mangiarne una #07 C'è anche un altro pesce che ultimamente si trova un po' di più: Acreichthys tomentosus. Un po' bruttino ma sembra essere ben addestrato. ;-) http://www.fishbase.org/Summary/Spec...ry.php?id=7849 |
si è un pesce molto strano..ma so che fa davvero miracoli,ho visto vasche veramente invase da aiptasie anche grandi,dopo circa 2 mesi nemmeno l'ombra..tutte divorate! #36#
|
mi associo :-) i miei Wurdemanni hanno fatto piazza pulita di tutte le aiptasie :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |