![]() |
Linea fertilizzanti Seachem
Ciao amici. Allora la domanda è semplice: "Visto che ho decido di provare la linea di fertilizzanti della seachem, vorrei sapere, per avere una bilanciata fertilizzazione liquida, quali flaconi prendere. Per meglio dire c'è ne sono tanti. Seachem Fuorish, Seachem iron ecc. Quali di questi da prendere necessariamente e quali si possono evitare!"
|
Ciao, come tutti i fertilizzanti non c'é una prassi da seguire, ma bisogna solo reintegrare quello che ti chiede la vasca. Io ho usato la linea quasi completa, dico quasi perché non ho usato il trace e ho ottenuto cmq risultati molto soddisfacenti. Inoltre somministravo a dosi dimezzate rispetto quelle descritte dal protocollo base.
Io ti consiglierei tutta la linea, ma visto che non costano poco potresti iniziare con Fluorish, Iron e Potassium. Successivamente potresti integrare con il trace e excel ciao ciao |
Se proprio devi rinunciare a qualcosa, rinuncia all'excel, non al trace. Piuttosto prendine una confezione piccola.
Per quanto riguarda le dosi, se dimezzarle o aumentarle lo capirai col tempo, intanto ti consiglio di partire col base, poi si vedrà. Ovviamente do per scontata la presenza di un congruo numero di 'ospiti'. Se ti può essere utile prova questo programmino |
sicuramente devi prendere IRON POTASSIUM TRACE, se vuoi esagerare, anche EXCEL E FLOURISH (magari quello da 50ml)
sul mio sito trovi le schede dei prodotti e i calcolatori dei nutrienti nell'acquario hai una buona luce e hai anche la co2? |
ho iniziato il protocollo base da 4 giorni
i prodotti sono 5 lo trovi qui http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm a metà pagina se inserisci i litri della tua vasca ti calcola il quantitativo di prodotto (in ml) lo stampi e lo metti nello sportello del tuo supporto vasca le mie piante già fanno piu bollicine di prima |
Quote:
come mai? |
Quote:
Per quanto riguarda la luce Rek ho una plafo con 4 neon T5 da 39 W cadauno su una vasca da 250 l lordi e quindi di circa 200 l netti. Per l'impianto di CO2 ho preso quello della Askoll e finita la bombola usa e getta che mi è arrivata nella confezione ne prenderò una ricaricabile gia ordinata su webacquarium. |
bhe a luce e co2 sei messo bene :-D
che piante hai in vasca? se sono piante che assorbono molto dalle radici potrebbero esserti utili anche le tabs |
Quote:
Mi metteresti il link della tua bombola?Non riesco a trovarla ricarcabile solo usa e getta.... Grazie |
Quote:
Per adesso la vasca mi sembra abbastanza bilanciata. 10 Otocinclus, 2 Gastromyzon e 10 caridine (da incrementare con altre 10) mi tengono sotto controllo alla perfezione la crescita algale. Le piante crescono bene, tranne la bacopa che quando somministravo CO2 con la bombola usa e getta cresceva a meraviglia e a dismisura, con foglie verdisime e carnose. Oggi a venti giorni dall'esaurimento della bombola (in attesa che mi arrivi la nuova) ho potuto osservare un rapido deperimento della bacopa. Se sopravvive ancora è grazie al fondo e alla grossa quantità di luce altrimenti.......... Cmq giusto per la cronaca (anche se OT) ho allegato una foto della mia vasca. Ovviamente è da intendere come inizio in quanto mancano ancora molte piante per terminare la vasca ossia prato, piante da sfondo ecc..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. |