![]() |
Che fotoperiodo?
Ho una vasca di 40 lt (circa 30 netti)
arredata con ghiaino nero, rocce laviche, legno di torbiera come piante ho svariate anubias e sto per introdurre del muschio di giava e lemna minor più tardi metterò 3\4 platy e delle red cherry la lampada è una "aqua-glo" da 14 w che fotoperiodo mi consigliate? |
Dalle 8 alle 10 ore.
Le anubias, con troppa luce, tendono col tempo a fare le alghe sulle foglie, ma considerato che 14W in 30 litri sono pochini prova con 10. Male che vada, dopo un po' le diminuirai. A parte che dopo poco vedrai che sarà la lemna a toglierti tutta la luce!!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) |
Quote:
Quote:
materiale riflettente (tipo stagnola x intenderci) per aumentare di qualche punto la luce? Quote:
circa il 20% della superficie e va "a spasso" grazie al leggero incresparsi dell'acqua) |
Quote:
Se riesci a mettere un vero riflettore è anche meglio, si fanno belle cosette anche con l'alluminio interno delle lattine di Coca (come ho fatto io): ne prendi una, tagli il di sopra e il di sotto, poi fai un taglio in verticale e "stendi" la lastra di alluminio. La incurvi un po' come se dovessi formare proprio una "tegola" per il tetto e ti trovi un sistema per farla stare sospesa uno o due cm sopra alle lampade (magari con del biadesivo attaccato al coperchio, oppure vedi un po' tu come fare...). Variando la curvatura puoi variare l'ampiezza del cono di luce, cerca di trovare un po' "a occhio" la curvatura giusta che ti dà la luce maggiore. Le misure esatte per fartelo stare nel coperchio logicamente le vedi tu e tagli a misura più o meno giusta lunghezza e larghezza della "tegola". |
però quell' aqua glo (18000°k) non mi convince tanto... #24 di solito viene usato nel marino
|
Si infatti, 18000 K non sono il massimo, a maggior ragione visto che non hai una colonna d'acqua molto alta.Io ho avuto un'esperienza negativa con un 10000 K che mi procurava alghe nelle piante poste direttamente sotto. Io ti consiglierei di rimanere in una frequenza intorno ai 6000#8000 K.
Per il fotoperiodo, ti conviene aumentare un pó alla volta e non sparare subito a 10. Io direi di iniziare con 8 ore e poi aumenti un pó alla settimana fino ad arrivare a 10 se le alghe te lo consentono....hehe ciao ciao |
Quote:
comunque scherzi a parte grazie x l'idea, mi sparo subito un paio di birre e provo... Quote:
Quote:
comunque grazie a tutti per i consigli, appena la vaschetta è presentabile (ancora devo inserire qualche pianta e la fauna) posto qualche foto che mostri l'esito di ciascun consiglio di cui ho fatto tesoro rompendo le balle su questo forum grazie ancora -69 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |