AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   COSA USO PER INCOLLARE LE ROCCETTE CON LE TALEE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72751)

sendykey 30-01-2007 21:50

COSA USO PER INCOLLARE LE ROCCETTE CON LE TALEE?

Ragazzi, cosa posso usare per incollare le roccette con sopra le talee?
Il paguro mi butta giù tutto ogni giorno e le soluzioni son due:
1 ammazzo il paguro
2 incollo le rocce

Preferirei la prima, ma alla fine mi dispiace :-D :-D

A parte gli scherzi, cosa posso usare come resina?
Preferirei qualcosa che si trova facilmente in giro x' nei negozi acquariofili qui non hanno niente!!

ALGRANATI 30-01-2007 22:03

sendykey, cemento bicomponente apposta. ;-)

janco1979 30-01-2007 23:46

io uso AQUASCAPE è un mastice bicomponenteprodotto dalla Deltec,una volta amalgamato bene assume un colore viola simile al colore delle alghe calcaree..

vento76 31-01-2007 00:13

io uso da sempre la milliput!
la trovi facilmente on-line
ciao.

mariobros 31-01-2007 00:31

io con la milliput mi sono trovato male, ma certo non mi sono trovato meglio con aquascape e tunze. alla fine una vale l'altra, però quella che si asciuga prima è aquascape.
mi hanno consigliato la 'speed glue' della kz, mi dovrebbe arrivare in settimana. ne provo un pò e poi vi faccio sapere

frankzap 31-01-2007 00:46

Quote:

cemento bicomponente apposta
dove si trova on-line?
visto che ne dovrò utilizzare una discreta quantita per incollare la maggior parte di rocce tra di loro per fare una rocciata stabile, il meglio di tutti è questo cemento bicomponente?
grazie a tutti

mariobros 31-01-2007 00:55

si ma non fare tutto il lavoro insieme, queste colle rilasciano un pulviscolo che, per quanto atossico per pesci e coralli, rende l'acqua molto torbida.
ti consiglio di incollare un pezzo alla volta e applicare del carbone subito dopo

frankzap 31-01-2007 01:00

mariobros dici benissimo anche te, ma quando immetterò le rocce come dovrò fare?
quanto bisogna attendere tra un incollaggio e l' altro?
se aspetto quanto mi ci vorrà?
illuminate un povero neofita........ #12

mariobros 31-01-2007 01:06

tanto per cominciare dovrai fare la rocciata e già li ti accorgi che le rocce si incastrano bene, e se sei fortunato puoi fare una rocciata solida anche senza colla, che potrebbe diventare un problema nel caso tu volessi fare manutenzione o cambiamenti.
quindi dopo aver fatto la rocciata prepari delle palline di colla e le applichi in luoghi strategici, ovviamente le palline le fai quando le usi altrimenti si asciugano e pace.
questa colla diventa tipo plastica, quindi aderisce ma non lega, cioè basta un urto e le rocce si staccano, o se attacchi le basette con una leggera pressione di un cacciavite si stacca
il mio consiglio è fare una rocciata solida già di suo, e se proprio vuoi aggiungi un pò di colla in alcuni punti, ma pochi

frankzap 31-01-2007 01:09

mariobros ti ringrazio........
infatti non è che vorrei incollare tutte le rocce, ma come consigliato da te, consolidare il tutto.
grazie mille.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.