AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problemi con lumache forse correlati a CO2??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72569)

Massimo30 29-01-2007 15:53

problemi con lumache forse correlati a CO2???

Buon giorno, anzi tutto mi presento, mi chiamo Massimo ho 30 anni e mi sono avvicinato a questo mondo da circa 1 anno. Possiedo una vasca da 20 Lt. Di seguito vi illustrerò gli abitanti..... Sabato ho acquistato il Kit Hydor Co2 Green NRG Exclusive e dopo averlo installato, ho regolato l'irrorazione a 3 bolle il minuto. I valori dell'H2O sono i seguenti:

Prima dell'attivazione:
PH: 7,5/8,00
Kh: 6
Nitriti: assenti.

Dopo l'attivazione (48H):
PH: 8,00
Kh:6
Nitriti: Assenti.

Tutto questo per dire che questa mattina, appena alzato sono andato a dare il buon giorno alla mia piccola vasca...... e....... circa 15/20 piccole lumache, che già coabitavano pacificamente nella vasca,(mi sto aggiornando sul loro nome e cognome..) popolava i vetri della miavasca!!! Potreste darmi un vs. parere? Desidererei sapere anche se le 3 gocce al minuto sono la quantità esatta oppure devo appore modifiche.

Grazie per la Vs. attenzione.

Masismo Gasparri

Jalapeno 29-01-2007 16:13

Ciao secondo me, 3 gocce? intendi le bolle di co2?, sono pochissime per aver influenzato il comportamento delle lumache inoltre penso che erogare cosi poca co2 non abbia senso neanche per il bene delle piante.

Massimo30 29-01-2007 17:59

Ciao e grazie in primo luogo per avermi risposto. Si effettivamente con tre intendo bolle al minuto.... Sinceramente dopo 24h dall'avvio del trattamento, hio notato che il colore delle piante (Cryptocoryne wendtii walkeri) è esploso in un verde bellissimo! Esiste un calcolo esatto per determinare la quantità di biolle necessarei al mio acquario? Secondo te, e in base ai volori che ti ho dato, quele deve essere il ritmo da imprimere all'acquario?
Grazie ancora per avermi risposto

Massimo lo cascio 29-01-2007 18:32

Ciao. Se il tuo piccolo acquario non è stracolmo di piante super esigenti e tu non desideri abbassare il ph (in questo caso dovresti abbassare il kh almeno a quattro ) allora tre quattro bolle al minuto sono sufficienti a mio modo di vedere. Ciao

Jalapeno 29-01-2007 19:14

Per me 3 bolle al minuto non portano nessun vantaggio alle piante, con i valori che hai ph8 (che non sarebbe male portare almeno a 7,5) e kh 6 ha 2mg/l di co2 che mi sembrano davvero pochi, fossi in te abbasserei il kh (sempre che i pesci lo permettano e aumenterei le bolle), no non ci sono formule per determinare il numero di bolle.

esox 29-01-2007 22:42

con kh 6 dovresti stsre (a occhio) sui 7.2/7.0 per dare la giusta qtà di co2 alle piante..

Massimo lo cascio 29-01-2007 23:27

Un modo empirico per vedere se la co2 è sufficiente consiste nel controllare le piante dopo un fotoperiodo di sei otto ore. Se vedi la formazione di piccole bollicine allora è tutto ok se no è il caso di aumentare no pochino. La quantità di anidride carbonica che serve alle piante è minore di quella utilizzata per abbassare il ph sopratutto se il kh è alto. Ciao

esox 29-01-2007 23:40

no...la formazione del pearling è solo dovuta alla saturazione dell'o2...la co2 ha solo una implicazione secondaria in questo fenomeno...chiaramente spesso si assiste al pearling perchè si somministra co2 e quindi la produzione di o2 è maggiore, ma la visibilità di questa è scollegata...

Massimo30 30-01-2007 00:03

Grazie a tutti per avermi risposto, questa sera stavo guardando con attenzione il mio acquario ed ho notato che la mia cryptocoryne wendtii walkeri, presenta su tutta la superficie superiore della floglia, microscopiche ma fitte bollicine. Prima la cosa non si era mai presentata, o perlomeno non così visibile da non potermene accorgere (passo buona parte della serata ad osservalo). Secondo voi è tutto correlato? Ulteriore domanda, il diffusore va posto in un area particolare dell'acquario? Considerando la mia piccola vasca da 20lt....... :-D :-D

Grazie ancora del vostro aiuto!!

Massimo30 30-01-2007 00:10

Diciamo che è successo proprio quello che auspicava Massimo lo cascio (grazie ancora). Ho appena ricontrollato i valori e sono rimasti inalterati. A parte le autobattute sulla mia vasca (:-D :-D :-D vasca!!!) vado molto fiero della mia prima creazione!! Spero solo che con la poca esperienza che ho, l'immissione del CO2, non precluda quello che prima era un equilibrio ormai stabile da 9 mesi. A presto!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.