![]() |
filtro schiumatoio illuminazione
ciao a tutti , sono un neofita , da circa un anno ho messo su un acquario marino da 120 lt, un classico trasformato in marino tropicale
a parte 30 kg di roccia viva , ho il classico filtro biologico , uno schiumatoio incassato al filtro da 2 lire , e 2 neon a sospensione 2x25 uno bianco l'altro blu da pochi giorni leggo i vostri forum, e la confusione regna sovrana, so di avere sbagliato tutto, e purtroppo solo adesso me ne rendo conto vorrei rimediare ma noto con dispiacere che i prezzi sono proibitivi almeno per quel che ho letto, vi chiedo cortesemente , se potete di consigliarmi, vuoi per l'illuminazione ( premetto che metterò solo molli ) un filtro esterno e lo schiumatoio ringrazio anticipatamente tutti coloro che daranno suggerimenti francesco |
infinito67, benvenuto prima di tutto.
Purtroppo gli acquari da dolce mal si adattano per un marino cmq i passi da fare sono essenzialmente due direi almeno per ora. Togliere il biologico e dotare il tuo acquario di un buon schiumatoio esterno da appendere e modificare il tuo impianto di illuminazione o togliendo il coperchio all'attuale acquario e dotarti di una plafoniere con 6 neon T5 oppure aggiungere 4 neon al coperchio attuale. |
ciao malpe, grazie del suggerimento, avevo dimenticato di scrivere che la vasca è senza coperchio ma con un plafoniera fissata sopra , mttendo uno schiumatoio esterno significa cambiare pompa e tutto il resto ? e se questo serve a dare una dig nitosa sopravvivenza ai pesci e molli,,, credo sia il minimo,,,ma riguardo la luce ,,,,,, quali sono le sue caratteristiche per essere cosi importanrte ?
grazie |
infinito67, lo schiumatoio ha già tutto nel senso che se lo prndi ho già le sue pompe devi solo appenderlo alla vasca e tararlo.
La luce è importante per la vita degli invertebrati, come la luce del sole per le piante, è essenziale senza la giusta quantità di luce moriranno. Anche se vuoi mettere solo molli, che sono i meno esigenti, con 2 neon da 25W non potrai allevare nulla. Almeno una plafoniera con 6 neon T5. Poi ti ci vuole anche un movimento adeguato in vasca se vuoi allevare invertebrati. Che pompe di movimento hai oggi in vasca?? |
Re: filtro schiumatoio illuminazione
Quote:
non dimenticare le pompe di movimento belle potenti mi raccomando! #36# |
parentesi schiumatoio capita, comincio a comprendere qualcosa, per le pompe ho, la classica sul filtro da 700 che spara l'acqua a pelo d'acqua, e un'altra in fondo poprio sotto la prima da 1000 accese entrambi sempre , dimenticavo la domanda più stupida, togliendo il filtro biologico, dove c'è un po di tutto, dove metto il termoriscaldatore ? o se puoi consigliarmene qualcuno
grazie |
eu72, lo so ,,,dire ignorante è il minimo, non ci capisco nulla, ma solo tanta buona volonta, capitolo schiumatoio mi pare di averlo capito, io in vasca ho quella gabbia nera dove dentro c'è tutto, pompa, termostato e filtro, il cosidetto chiamato filtro biologico, se metto uno schiumatoio esterno ovvio che devo mettere anche il filtro esterno o è incorporato allo schiumatoio ?
bella domanda |
ma è meglio mettere una pompa da una parte e una dall altra...non una sotto all altra...
il termo riscaldatore in provetta all interno della vasca appeso con ventose!20 w dovrebbe andare #36# |
Quote:
|
infinito67, il filtro va tolto a strati ma va tolto. Un acquario marino gira con 4 regole:
- rocce vive 1Kg ogni 5-6l di acqua - ottimo schiumatoio - tanta luce - tanto movimento almeno 20 volte il volume di acqua dell'acquario |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |