![]() |
progetto risistemazione nano
stp pensando che con il nano che ho ora ci vado stretto, molto stretto...
ho a disposizione 5 attacchi per pl con pl a 24w (daylux7500 se non trovo le 10000 oppure le blu) ed una hqi con un riflettore un po troppo scrauso da 70w (tengo attacchi e lampadine e vediamo se recuero un riflettore e relativa plafo migliore!) a sto punto sendo disponibilita' dei miei per una vasca un po grande, mi farei fare una vasca 50x50x50 oppure 40 di profondita', ma non e' una bella cosa troppo stretta... pensavo fi farci in un angolo tracimatore e resto e fare un mobiletto per la sump adeguata alle dimensioni della vasca (sento comunque chi mi fa la vasca cosa mi consiglia) cosa altro dovrei aggiungere (oltre la parte tecnica) per riuscire ad allevare coralli di tutti i tipi? e' abbastanza grande per qualche pesciolino coloratissimo? (di animali so poco per ora) Ps trasferirei il nanoreef li dentro! :D |
beh devi progettare al meglio la parte tecnica...tipo skimmer, risalita, movimento ecc ecc....
è alla base della riuscita del progetto. inoltre su una vasca di quelle dimensioni ci sta da dio una hqi 150 o 250w in base a quello che vuoi allevare. io ovviamente, stravedendo per i coralli duri, metterei anche una 400w se potessi....però se vuoi un bel mix molli-duri già con la 150w hai buoni risultati di certo. certo, con skimmer adeguato un paio di pescilini ci stanno di certo....e molto molto colorati,vai sicuro ;-) |
Quote:
ora sai consigliarmi pompe di movimenti, di risalita, lo skimmer ed eventuale lampada o plafoniera? |
beh...come pompe puoi andare o sulle marea 3200 (senti lele che ce le ha!!), o le koralia 3 o le tunze nano!!!
lo skimmer.... potresti prendere un H&S 110 oppure un H&S A110, come risalita o un aquabee o una eheim 8 per i modelli nn so!!)!!!.. per la luce invece dipende da coa vuoi allevare come ti ha detto lele!!!.... con 250w avrai sicuramenete una bolletta più salata rispetto ad una 150w, ma più possibilità di scelta per gli animali... |
ah...tieni in conto una tangenziale per raffredare la vasca!!!!
|
Quote:
hmmm 60x60x 60' quanti litri sarebbe lordi? meglio una vasca con buona profondita' vero? li ci vorrebbe si una 250w... hmmm penso e penso e ripenso :P |
beh...già 50x50x50 è una bella vaschetta!!!!...con 60 cm avrai sicuramente più facilità a mettere le rocce.....
|
Piango!!!!!
preso misure ecc ecc ma alla mamma serve il mobile in sala :(((( mi ha detto che ci aveva gia' pensato lei ad una sistemazione del genere dell' acquario :( il mio sogno si e' infranto |
a affi ho trovato (da ordinare le pl da 24w ch lighting 10000k) 10 euro cad arrivo tra 15#25 giorni!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |