![]() |
aiuto!!!! luce
Ciao vorrei un informazione.Ho un acquario di 80 l cn all'interno 3 anubias una vallisneri,egeria e vorrei comprare delle altre piante per formare una sorta di prato.
Ora siccome ho due lampade da 14000 k vorrei sapere se tenendole accese entrambe mi causa danni alle piante.Rispondetemi appena potete e grazie mille. |
Il fatto che abbia due lampade da 14000°k già non è positivo. Per il dolce si usano lampade che vanno dai 4000°K ai 6500°K e in alcuni casi proprio per chi vuole una luce un pò più bianca delle 9500°K
La temperatura colore di 14000°K è indicata sul marino non sul dolce. !!! Per la corretta coltivazione di un praticello si dovrebbe capire quanti watt hai in una vasca di 80l e che altezza ha la vasca !! |
Quote:
Per le luci, comunque, quoto Giuseppedona. Normalmente per avere un bel pratino è necessaria una luce piuttosto intensa e che sia della temperatura di colore adatta. Di norma si parla di un rapporto watt/litri superiore a 0.8, meglio ancora se vicino all'unità (cioè dovresti riuscire a mettere circa 80W per un pratino "da soddisfazione"). La luce alle piante non fa mai male: più ne hanno e più si nutrono, per cui crescono di più. L'unico problema rappresentato dalla "troppa" luce (o dalla luce sbagliata) può essere una proliferazione delle alghe che risulta decisamente antiestetica: anche le alghe sono organismi vegetali e quindi anche loro approfittano della luce per svilupparsi. |
Grazie mille per i vostri consigli. :-)
|
Se volessi mettere in vasca delle pogostemon helferi e delle glossostigma elatinoides la luce che ho sarebbe sufficiente?
|
Le pogostemon sono un po' meno tediose e a me piacciono anche un po' di più della glosso per la loro simpatica forma caratteristica a "stellina" :-)
La glosso è molto bastarda, se non hai più che tantissima luce e un buon substrato nutriente fa veramente poco, scordati il pratino... #07 Ma puoi dire esattamente da quanti watt sono i neon che hai nell'acquario? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |