![]() |
"PH" vs. "CO2"
Ciao a tutti
in acquario mi ritrovo con i seguenti valori..ph 6.5, kh 3, gh 6, co2 4mg/lt. i test sono stati fatti all'accensione delle luci/avvio somministrazione co2... dati questi valori, se aumento l'erogazione di co2 c'è il rischio di crollo di ph?? |
Con kh3 non è un rischio ma una certezza, a parte che con kh3 e ph 6,5 secondo tabella dovresti avere 30mg/l vedi la tabella www.dennerle.de/HG07UG07.htm
|
già...ma secondo il test redsea ci sono 4mg/lt...strano vero?
|
Strano si, potresti aver sbagliato a fare uno dei test, la co2 è molto "volatile" magari la metti in provetta nel modo sbagliato, basta un niente e va in atmosfera invalidando il test.
|
hai pienamemte ragione anche perchè il test interno di co2 da risultati tranquillizzanti...resta il problema del test...le istruzioni dicono di mettere il reagente ed agitare...effettivamente così facendo la co2 se ne và tutta....come posso fare?
|
Come prelevi l'acqua? ad esempio se la prelevi con una siringa fai volatilizzare la co2... io non uso più quel genere di test mi rifaccio alla tabella
|
la prelevo direttamente con la provetta...ed ho notato che subito dopo quel minimo di agitazione per mandare il reagente in soluzione si crea pressione sotto il tappo....ma come si fà allora questo test?? mi affido alla tabella?
|
up
|
Io mi rifaccio alla tabella
|
ma la tabella è utile solo se si ha un impianto di co2?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |