![]() |
Allestimento Sump per Deltec MCE 600
Ciao a tutti!!! Ho appena comprato un deltec mce 600 #36# e volevo metterlo in una sump invece di appenderlo esternamente al mio acquario (un juwel rio 240). Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sul materiale da comprare? Grazie!!!
|
Non e' che cambi molto........devi semplicemente appenderlo alla sump.
Devi pero' tenere conto dell'ingombro che ti fara' nel mobile e calcolare bene la sump. |
Innanzitutto, grazie per l'interessamento per quanto riguarda la sump quanto deve essere grande? Ci vorranno sicuramente due pompe:
a) una che porta l'acqua dall'acquario b) una che riporta l'acqua all'acquario in conclusione ci vorranno due scompartimenti giusto #36# ? Inoltre se la portata del deltec è 300 litri/ora quali pompe devo acquistare #13 ? Grazie |
Mi sa' che non hai ben chiaro come funziona una sump.
Per la dimensione devi vedere quanto spazio hai sotto al mobile e ti regoli di conseguenza. L'acqua che arriva in sump ci arriva per caduta(se hai pozzetto di tracimazione)o attraverso l'overflow(TRACIMATORE) se non pozzetto. Quindi in sump ci va' solo la pompa di risalita. Nessun scomparto in sump.A meno che non ne fai uno per il reintegro dell'acqua evaporata(rabbocco automatico). La pompa dello schiumatoio puo' essere anche di 3000 l/h e' comunque ininfluete in sump. |
scusami ma se in sump ci va l'acqua del tracimatore, l'acqua che il deltec filtra dove va a finire? non riesco proprio a comprendere se non utilizzando un doppio scompartimento
Grazie |
Quote:
L'acqua cade in sump dalla vasca tramite tracimatore, lo skimmer la pesca, la tratta e la rimette in sump..la pompa di risalita la rimanda in vasca. Non c'è necessariamente bisogno di dividere l'acqua trattata dallo skimmer da quella che cade dalla vasca. Alcuni mettono un divisorio in sump, la maggiorparte la ha "libera.. |
Se riuscissi a cambiare il deltec con uno schiumatoio esterno (da sump) sarebbe meglio.
|
Ivano_GE, se vuoi un consiglio è meglio che ti fermi un attimo a riflettere.....fai il punto della situazione di quello che hai e di quello che vorresti fare.....un paio di conti di cosa ti costa........ e alla fine non gettare soldi inutilmente......
io ne ho buttati via tanti e alla fine mi sono deciso a comprare una vasca nuova ;-) ;-) ;-) ;-) dedicata al marino |
mr.blus, non sono io che sto facendo la vasca. e' Aleph.
Condivido il fatto che e' bene che Aleph rifletta un attimo perche effettivamente un deltec mc600 appeso in sump..... e' vero che e' possibile ma non e' la sua normale collocazione.... |
Ivano_GE, Sorry............ #12 #12 #12 :-D :-D :-D
comunque la mia idea è quella |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |