AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   consiglio urgentissimo!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72361)

lizzy 28-01-2007 13:10

consiglio urgentissimo!!!!

ciao, possiedo gia vasca, filtro a zainetto, pompa di movimento e riscaldatore.
Oggi ho la possibilità di andare a prendere l'acqua, che dite la posso prendere?
Il problema è che le roccie le posso prendere o subito oggi oppure il prossimo week end, che faccio?
Vi prego è davvero urgente!
La vasca ha 8 lt lordi quanti litri di acqua?
riscaldatore da 50 watt
Plafo con 2 neon da 6 watt uno bianco e uno blu
filtro a zainetto da 340lt\h

yeah! 28-01-2007 14:29

prendi 20lt e sei a posto(di osmosi,e poi ci metti tu il sale)
prendi solo l'acqua che dovrai mettere in vasca,fargli raggiungere i 25#26 gradi,mettere il sale...............quindi dovrai aspettare un pò per le rocce.
a questo punto prendile la settimana prossima(circa 1,5-2kg)

lizzy 28-01-2007 14:40

ma se prendo direttamente l'acqua salata?Posso prendere anche le roccie o aspetto lo stesso?
La pompa di movimento dove la metto?
Il negoziante mi aveva detto che avendo il filtro a zainetto non serviva...
Il filtro ce l'ho sul vetro posteriore, la pompa la metto sul laterale davanti in alto o in basso?

yeah! 28-01-2007 15:13

il filtro a zainetto non è adatto a fare il movimento necessario
l'acqua salata deve essere sempre tenuta in movimento anche nella tanica(mi pare di aver letto così)
ma se ti facilitassi un pò il compito,e comprassi una vaschetta un pò più grande tipo una wave box?

capellone24 28-01-2007 15:30

puoi usare una micropompa ......in maturazione la pompa devi puntarla sulle rocce in modo che ti asporta via il sedimento che le rocce stesse spurgheranno.....poi finita la maturazionbe al buio la sposti in modo tale da smuovere la superficie dell'acqua per favorire lo scambio gassoso......occhio che con 8 lt diventa un problema il rabocco.....devi cmq prendere anche l'acqua dolce d'osmosi perchè con quel litraggio hai una forte evaporazione con conseguente aumento di salinità (il sale non evapora).....quindi prima di partire risolvi questo problema costruendoti un osmoregolatore a galleggiante (vedi progetto leletosi)e una vaschetta per l'acqua dolce.....altrimenti rabocchi a mano ma è una grande rottura di scatole.............

ciauz

yeah! 28-01-2007 15:41

quindi.....................WAVE BOX #22 #22 #22 !!!!!!

lizzy 28-01-2007 18:55

grazie delle risp, ho aspettato anche a prendere l'acqua, per il rabbocco ci ho gia pensato...
Purtroppo non posso cambiare vasca.

yeah! 28-01-2007 19:46

è proprio un peccato,inoltre un 8lt è molto impegnativo

lizzy 28-01-2007 19:48

diciamo che mi piacciono le sfide...se proprio vedo che non regge tra poco lo troverete in vendita nel mercatino! :-))
Cosa ne pensi del densimetro galleggiante?

yeah! 28-01-2007 19:55

quasi inutile,e inadeguato(esperienza personale)e soldi buttati
ora per il sale faccio tutto senza neanche misurare i valori,ho trovato un tappo di plastica di una tanica che riempo fino all'orlo due volte per ogni litro di ricambio,e non ho problemi...................se non vuoi spendetre soldi per un rifrattometro,ricorda che per ogni lt vanno circa 35g di sale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.