![]() |
Quale pulitore mi consigliate!
Ciao a tutti,
dopo varie battaglie -97b per impedire che i miei Ancistrus si divorassero gli Echinodorus ho deciso di sostituirli con altri pulitori. Premetto che in acquario ho gia 2 Otocinclus e 3 Acanthopsis ma questi, insieme, non riescono a tenere l'acquario pulito dalle alghe come facevano i due Ancistrus. Purtroppo però quest'ultimi finite le alghe si accanivano sugli Echinodorus (che avevano foglie anche di 50 cm) devastandoli fino a ridurli a piantine; non c'era zucchino, cetriolo o pastiglia di spirulina che riuscisse a fermarli! #07 Cosa mi consigliate? Avrei voluto prendere 4-5 Corydoras trilineatus ma il fondo è di ghiaetto fine e temo proprio che si consumerebbero i baffi..e poi non so se i Corydoras puliscono anche le alghe dalle piante...li ho sempre visti setacciare il fondo! Mi piacerebbe anche la Rineloricaria ma non so quanto possa essere efficiente contro le alghe! L'importante è che non venga troppo grosso (tipo Hypostomus) e che non divori le Echino! Un grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi #70 |
Una precisazione è d'obbligo: I CORYDORAS NON SONO PULITORI.
Sono pesci da fondo, per questo ruspano la sabbia (il ghiaino purchè abbastanza arrotondato non crea nessun problema ai cory), ma non si sognano minimamente di mangiare nulla che non sia CIBO (alghe, escrementi e residui organici non fanno parte della loro dieta). In ogni caso, hai pensato anche alle CARIDINE JAPONICHE? Sono ottime mangiatrici di alghe e se ne compri un bel gruppetto (comunque non meno di 8) danno delle gran belle soddisfazioni. Inoltre hanno il vantaggio di rimanere relativamente piccole (max 6cm, ma ci arrivano difficilmente) e di stare quasi sempre nascoste. Quanto detto vale solo se non hai in vasca pesci che si nutrono di gamberetti (tipo Pterophyllum o similari). |
Grazie roby2073,
in effetti avevo già in programma di inserire le Caridine japoniche ma ignoravo fossero tanto efficienti! :-) Ma avendo tanto spazio (250 L) potrei comunque inserire 4-5 Corydoras trilineatus? La ghiaia è ceramizzata ed è di 2-4 mm di diametro con forma, mi pare, abbastanza regolare. Oltre ai pulitori già citati nel precedente messaggio ho 3 branchetti da 10 exx ciascuno di Hemigrammus bleheri,Paracheirodon axelrodi,Pristella maxillaris e due coppie di Nannostomus beckfordi. Della Rineloricaria non sai dirmi niente? #24 |
la ghiaia ceramizzata ai corydoras fa schifo perchè è troppo grossa e non riescono a setacciarla... comunque se ce li vuoi allevare non è che muoiano... certo non saranno i corydoras più felici del mondo però puoi...
|
Mettine almeno 6, ma non per pulire il fondo (vedi risposta precedente).
Se vuoi ottenere buoni risultati www.paleatus.it Occhio comunque, che mi sembra un fondo già bello affollato!!! |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda l'affollamento, quelli che hai già + più una decina di caridina + 6-8 paleatus è già un bell'assortimento, io non metterei altro. |
Quote:
Quote:
|
Io inserirei le rineloricaria chesono ottime alghivore e nn credo che siano abbastanza veloci per le jap
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |