![]() |
primo indice alghe?
ciao a tutti, il mio acquario è avviato da 2 mesi, fortunatamente non ho mai avuto problemi di alghe e ricordo che all'inizio mi ero imoanicato per una peluria che sbucava da piante e arredi vari comporeso i vetri. Questi peli erano smarriti ma adesso stanno ricoprendo alla velocità della luce qualsiasi cosa. in più l'acqua è piena di "polvere" possibile un'alt5ra esplosione batterica. la peluria è trasparente, ma i peli crescono sia di intensità che di lunghezza. potreste dirmi cosa fare??!?!?!
valori: ph 7 kh 5 gh 8 no2 0 no3 o ps, ultimamente ho piantato nuove piante e ho fatto spostamenti vari....forse può essere di vostro aiuto. |
Probabilmente saranno delle filamentose. Sarebbe interessante conoscere il fotoperiodo i w/l e il valore di PO4....ma soprattutto se in vasca sono presenti piante ;-)
|
Per me è ancora presto per dare l'allarme.
Fai cambi parziali dell'acqua con costanza? hai pesci? hai quante piante? tante piante aiutano sempre a riequilibrare l'ecosistema..... Fai dei cambi parziali frequenti e costanti, vedi se passa.... e usa acqua d'osmosi, così abbassi pure il ph, e una fertilizzazione a base di CO2 potrebbe aiutare #24 |
test po4: lo devo comprare.
Co2: ferplast 10 bolle/min. piante: vallisneria americana, cabomba, echinodorus mericatus, polysperma rosa e a foglie grandi. (l'acquario è peno di piante) Luce: 0,35 w/l fotoperiodo: 10 ore grazie mille |
Quote:
|
Scusa Tropius, ma fare cambi d'acqua per abbassare cosa ? #24 Se i valori che ha postato sono esatti e ancora non sappiamo il valore dei PO4.
Comuque come già detto è importante sapere quante e che tipo di piante hai in vasca !! |
ma le bolle mi sembrano pochine
la mia vasca che sarà 300 netti si "ciuccia" 70 bolle al minuto e secondo la tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm sono perfettamente in zona verde ph 6,8 - kh 4 del resto vedo che non hai pesci |
Scusate ma ho postato prima di vedere le risposte.
Allora come dice pepot, 10 ore sono tante. E poi con 0,35w/l non ci fai niente. Tra l'altro se non sbaglio non fertilizzi per cui in questo momento le piante stentano ad avanzare e lasciano campo libero alle "eventuali" alghe. Anche il valore degli NO3 a zero non è positivo, mancano secondo mè i nutrimenti necessari alle piante per partire e contrastare le alghe. |
ha ragione giuseppe la luce è poca e poi vedo che hai anche il cavetto sottosabbia
|
Quote:
A patto però che non venga tenuto come termoriscaldatore principale della vasca ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. |