![]() |
ci siamo!nitriti e nitrati iniziano l'ascesa
ciao!!ho appena fatto i test e i risultati sono i seguenti:
ph: 7.6 gh:11 kh:8 no2:0.9 mg/l no3:10mg/l quindi nitriti e nitrati stanno salendo per raggiungere poi il picco...ah dimenticavo:l'acquario è stato avviato il 18 gennaio!va bene l'ascesa o è troppo rapida? poi un'altra cosa...come suggerito da milly ho comperato il fertilizzante liquido per le piantine che ho problemi di radici aeree...in questa situazione di nitriti e nitrati mi conviene aspettare oppure posso fertilizzare ugualmente? ciao e buona serata a tutti!! |
No, ricordo che la fertilizzazione va iniziata quando le piante sono già in forma e crescono bene, solo allora le si aiuta somministrando i nutrienti necessari a far si che esplodano di salute ^^
Con questo picco di nitriti, devi aspettare ancora che scendano a livelli minimi prima di cominciare con un programma di fertilizzazione, e mi raccomando graduale #36# |
Quoto Tropius, di iniziare con la fertilizzazione quando le piante ti mostrano una discreta ripresa vegetativa successiva alla piantumazione ;-)
|
ok perfetto!!!grazie mille! #22
|
sei nel picco dei nitriti, quindi pazienza, lascia tutto così e non fare cambi d'acqua
|
ciao!!
aggiornamento ad oggi sui valori. allora: ph:7.6 gh:11 kh:9 (salito di un punto...perchè?) no2:1.6 mg/l no3:20 mg/l è tutto ok vero? faccio bene a fare i test un giorno si e uno no? :-) |
ps: ho dato un'occhiatina al filtro e ho notato che nel primo scomparto la lana di perlon è piuttosto sporchina....che faccio, lascio stare tutto visto che sono nel pieno del picco?
|
per il momento non fare nulla. Monitorizza solo i valori. Quando i nitriti saranno a zero da qualche giorno puoi fare un cambio dell'acqua e pulire la parte meccanica del filtro.
|
ok!!seguo i consigli! #36#
|
buonasera a tutti! ho rifatto i test anche oggi e come già detto nitriti e nitrati sono quasi a livelli massimi..
però mi è sorto un dubbio: io ho aggiunto l'attivatore batterico solo all'avvio dell'acquario (insieme al biocondizionatore) e poi non ho più toccato niente...non è che adesso in fase di picco devo aggiungere altri batteri? e se si, devo versarli direttamente nello scomparto del filtro? grazie! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |