AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   problrma corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72274)

jungher 27-01-2007 19:22

problrma corydoras

ciao a tutti , 65 lt netti , 3 platy , 5 gymnocorymbus ternetzi , 1 ancintrus e 2 corydoras.
Piante 5 ANUBIAS , 1 microsorum , 1 Echinodorus ozelot.
1 da quando l'ho inserito è sempre parso un pochino deboluccio e lento e dopo 1 mese è morto.20 gg prima mi era morto un'ancintrus che poi ho reinserito.
gli altri ospiti non hanno problemi sono vivaci e si nutrono tranquillamente.
ho inserito un'altro corydoras in quanto ho letto che soffrono a restare da soli , ma il primo , il sopravvissuto , ha la respirazione piuttosto accelerata , si fa fregare il mangime granulare dagli altri , anche perchè sono + veloci ma quando gli inserisco le pastiglie Spirulina 20% della Sera si nutre normalmente.
Non noto nessun sintomo esterno.
temperatura 25 gradi
NO 2 assenti
NO 3 20 mg/l
ph 7/ 7,5

Secondo voi

pirataj 27-01-2007 21:44

E' normale nn è n evento stranissimo stai tranquillo cmmq i cory sn pesci da branco -e59 quindi è meglio tenerli sx in gruppi di almeno 4 o 5.

jungher 28-01-2007 22:41

Ragazzi , panico , anche il secondo , quello con respirazione affannosa è morto oggi.
Ripeto a un'analisi visiva non ha nessun problema particolare , continuava la respirazione affannosa , stava sul fondo continuamente ri fermo rispetto all'altro che sembra un missile impazzito , e aveva le pinne sempre chiuse .
Ora ne devo comprare almeno altri 2/3 per non far star solo il sopravvissuto, è possibile che sia morto di solitudine?
ps. gli altri pesci non mostrano nessuna anomalia nè di comportamento nè nell'aspetto.
Attendo opinioni!!! -20 -20

Pleco4ever 29-01-2007 10:09

avevano le branchie rosa?

jungher 29-01-2007 11:02

L'ho guardato bene , anche da morto ma non notavo nulla di particolare , e sicuramente non branchie arrossate .
L'unico sintomo visibile era la respirazione accelerata , e l'apatia.
Ripeto l'altro che ho inserito sembra un missile continua ad andare su e giù in continuazione e a "beccare" il fondo.
Gli altri pesci come ho detto non presentano nessun sintomo (branchie arrossate , respirazione affannosa ecc).
Non è che in 65 lt netti siano troppi ospiti?.

Federico Sibona 29-01-2007 11:18

Ti consiglierei di non mettere altri pesci prima di aver capito cosa succede nel tuo acquario.
Senti odori particolari provenire dall'acquario? Che tipo di fondo hai?

Pleco4ever 29-01-2007 11:23

che filtro hai?

jungher 29-01-2007 12:08

Il fondo è con ghiaino/quarzo , non finissimo , sicuramente non aiuta i cry ad alimentarsi ma ogni 4 gg inserisco una pastiglia di Sbirulina al 20%.
Il filtro è a 3 livelli con lana sintetica , spugna e cannolicchi dalla'alto verso il basso.
2 settimane passate avevo sentito dell'odore di ammoniaca aprendo il vano filtri (ripeto solo nel vano filtri) ma non nell'acqua della vasca.
I valori erano comunque a posto mi hanno consigliato di dare una pulita alla lana , in modo che non ci fossero delle ostruzioni o poco passaggio di flusso acqua e di aumentare la velocità della pompa.
Così ho fatto e l'odore di ammoniaca è praticamente impercettibile se non sparito ,e valori continuano a rimanere nella norma a parte i nitrati che sono a 20 mg/l ma non mi sembrano altissimi o che possano essere loro la causa.
A questo punto se mi consigliate di aspettare , aspetto ma non vorrei che il cory sopravvissuto si lasciasse andare per "solitudine".
Cosa dite?
Ciao

jungher 30-01-2007 12:23

ragazzi fatevi sentire , cosa faccioa , aspetto o inserisco altri cory ?

Nevermind 30-01-2007 13:56

IL fondo lo sifoni? Potrebbe essere che il fondo sia particolarmnete inquinato.

Che temperatuta tieni in vasca?

HAi co2?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.