![]() |
neofita delle alghe chiede AIUTO!!!
ciao a tutti
non ho mai postato in questa sezione..perchè è da solo una settimana e mezzo che ho queste chiazze sul vetro e sulla parete che divide il filtro dalla vasca. oltre a queste chiazze, che sul vetro sono molto fastidiose perchè impediscono la visione dell'acquario, sono comparse delle macchie anche sulla anubias da premettere che ho tolto gli ancistrus e ho iniziato a fertilizzare con dennerle da proprio 2 settimane http://img101.imageshack.us/img101/7020/dscn5025yc2.jpg http://img249.imageshack.us/img249/6148/dscn5027gk8.jpg http://img221.imageshack.us/img221/6065/dscn5028od0.jpg ora..sono alghe queste sui vetri e sulla anubias? se sì, ho letto che a volte queste alghe vengono fuori durante il periodo iniziale di fertilizzazione (il mio caso) per poi scomparire. è così? nel caso contrario, che provvedimenti posso prendere? PS: tutti i miei dati sono nel profilo! datemi una mano, please! -20 -20 -20 |
uppino :-) :-) :-)
|
Una Domandona ( x non altrire un altro topic):
ma le alghe, x respirare, utilizzano l'ossigeno oppure l'anidride carbonica? Non capisco xkè si utilizza la co2, in quantità eccessiva, x debellarle. Qualcuno mi skiarisce le idee?? |
mi date una mano please? #07 #07 -20 -20
|
:-( :-( :-))
|
36 letture e nessuno che mi dà 1 mano -20 -20 -20 -20
|
:-( :-(
|
Per il momento io bloccherei la fertilizzazione!!!
Se strofini con le dita la foglia, si tolgono facilmente? Aumenta la frequenza dei cambi d'acqua, anche giornalieri se puoi, e sifona il fondo mentre li fai. Le anubias sono piante a crescita lenta e quindi, solitamente, sono le prime ad essere colpite. Il vetro puoi pulirlo con una calamita e togli le foglie più colpite, le altre puliscile con le dita. |
Le alghe sono sempre presenti in un'acquario, nel tuo sono assolutamente normali, nn vedo una situazione patologica, devi solo inserire qualche pescetto che le raspi via dalle piante. Per i vetri usa un raschietto
|
wow 2 risposte! grazie!!!
se tocco le piante, le alghe vanno via facilmente. allora, vi aggiorno la situazione: le alghe sulla parete sono quasi del tutto scomparse, penso un pò per merito dei 4 octo e un po perchè una cosa fisiologica dopo aver la prima volta inziato la fertilizzazione sui vetri le alghe sono notevolmente diminuite, restano solo leggermente visibili. le mie domande sono: 1)aspetto che le neritine finiscano il lavoro sui vetri?se comprassi un raschietto, cosa mangierebbero poi? ripeto, la situazione si è abbastanza tranquillizzata, rispetto ad un'esplosione iniziale sn molto diminuite. 2)che alghe sono? 3)sono state causate dalla fertilizzazione o dalla assenza degli ancistrus? grazie!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |