AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Approfondimento su KH/Ph/CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7217)

Skotty81 23-05-2005 17:15

Approfondimento su KH/Ph/CO2

Vengo subito al sodo.
Io so che ph e kh sono correlati tra loro insieme alla co2

In pratica a Kh costante all'aumentare della co2 si ha una acidficazione dell'acqua, al diminuire della co2 invece un alcalinizzazione.
Fin qui tutto ok.
Ora mi domando

Se io voglio mantenere il ph al valore attuale che ho, ma volessi aumentare anche la co2 per dare beneficio alle piante, basta che aumento anche il kh?
In pratica aumento la co2 impostando più bolle e il kh con dei sali oppure sbaglio?

saxwilly 23-05-2005 17:28

Non è proprio così... Magari!!!!
Direttamente l'ecquazione va bene Ph=KHxCO2 (se si può scrivere così, non è un per, è solo x dire che varia direttamente)
Inversamente non funziona olto bene... La CO2 farà sempre diminuire il Ph anke con un Kh altissimo...

Skotty81 23-05-2005 17:49

allora ti scrivo il mio caso.
Io ho un Kh di 6-6.5 e un ph di 7.3-7.4.
Ho guardato la tabella di riferimento ed ho che il valore di co2 in acqua è di circa 10 mg/l, valore effettivamente riscontrato con un test a reagente liquido fatto appositamente come verifica.
Mi domandavo se tale valore potesse essere accettabile per le mie piantine.
Il fatto strano è che circa 2 settimane fa io avevo circa 4 bolle al minuto impostate per la co2, oggi ho circa 35 bolle al minuto e i valori ph/kh/co sono ancora invariati.....possibile?!?

Mkel77 23-05-2005 22:01

Quote:

La CO2 farà sempre diminuire il Ph anke con un Kh altissimo...

Questa non è proprio una affermazione esatta, il fatto è che a valori di Kh molto alti (diciamo superiori al 6) ci vorrà molta ma molta più CO2 per ottenere una diminuzione di Ph rispetto a valori di Kh inferiori al 6............

saxwilly 23-05-2005 22:04

Certo, tutto è in funzione del valore del kh, sicuramente con kh più alti ci vorrà più CO2... Cmq un po' si abbasserà di sicuro!!!

The Wizard 23-05-2005 22:09

Se non ricordo male, un aumento troppo alto di erogazione di CO2, con un Kh troppo alto andrebbe soltanto a saturarsi nell'acqua producendo asfissia ai pesci!
Anche perchè le piante assorbono soltanto la quantità di CO2 necessaria al loro fabbisogno lasciando disciolta in acqua quella in eccesso!
Spero di non aver detto castronerie!

saxwilly 23-05-2005 22:15

Quote:

Spero di non aver detto castronerie!
Affatto!!! Giustissimo, le piante prendono ciò che gli serve, tutto il resto è in eccesso e se si esagera i pesci asfissiano!!! Sarebbe come metterli nell'acqua frizzante :-D :-D :-D !!!

Mkel77 23-05-2005 22:16

è verissimo ma questo si verifica quando con valori davvero alti di KH si somministra CO2 a manetta sperando di abbassare il ph.............

Skotty81 23-05-2005 22:45

fermi tutti.
Io non voglio abbassare il ph.

Io attualmente con 30 bolle al minuto ho una concentrazione di co2 di 10 mg/l (misurati con il test) che corrispondono secondo alla tabella ph/kh al quantitativo che dovrei avere.

E fin qui ci siamo
2 settimane fa avevo un erogazione di 4 bolle al minuto, poi su consiglio di altri ho alzato per provare, ma anche con 4 bolle al minuto avevo circa 8-10 mg/l di co2

Con ph 7.3 e kh 6-6.5 circa.

La mia domanda è questa

Sono sufficienti per la mia vasca 10 mg/l di co2 dato che ho una vasca abbastanza piantumata?
Come faccio a vedere se non sono abbastanza?
E se dovessi aumentare la co2 diciamo portarla a 15 mg/l come faccio?
La vasca la vedete nel "mio acquario" con i relativi valori e fauna+flora.

Grazie ragazzi

CIKO 24-05-2005 00:17

ciao ragazzi è un problema che interessa anche a me.....
due settimane fa ho installato l'impianto di co2 perchè ne ho sentito parlare benissimo sull'effetto positivo per le piante
al momento dell'installazione avevo valori di kh pari a 4 e ph 7.5 e ho iniziato (secondo le istruzioni) con circa 9 bolle al minuto per la mia vasca di circa 180 lt
ora a distanza di 15 gg il kh è raddoppiato e il ph è rimasto invariato,di conseguenza ho aumentato leggermente il numero di bolle al min da 9 a circa 13
cmq secondo le tabelle la concentrazione di co2 dovrebbe rimanere compresa tra valori 10 mg/l e 20 mg/l
ora mi domando come mai il kh è raddoppiato?è a causa della co2?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.