![]() |
NightSun PO4-Referenz
Ho sempre avuto i fosfati un po alti, intorno a 0,10, e da circa un mese tra 0,20 e 0,30.
Misurazioni fatte con fotometro Hanna. Ho sempre avuto il dubbio che non fossero veritiere, così ho provato con il Po4-Referenz della NightSun e, udite, udite, ho avuto come risultato 0,37, mentre il valore dichiarato della soluzione è 0,05mg/l. Sulla boccetta c'è la data di scadenza giugno 2008 e quindi dovrebbe essere attendibile. A questo punto, che può essere? Il fotometro? I reagenti, che ho ricomprato il mese scorso? Sotto con le ipotesi. Ciao. |
prova a cambire provetta ;-)
|
hai il fotometro scazzato....
|
Quote:
Ho provato con la seconda provetta in dotazione allo strumento che non avevo mai usato. Tutto uguale. -04 |
Quote:
|
anche perchè la tua vasca gira benissimo e hai colori accesi....
prova che la condizione dei nostri animali rimane il migliore indicatore !!! |
Quote:
E siccome sono piuttosto caparbio, oggi ho allargato il campo di indagine e ho chiesto a un amico di fare una prova comparata con il suo fotometro e con i suoi reagenti. Per farla breve abbiamo constatato tre cose: 1 - i due fotometri davano lo stesso valore con la stessa provetta e lo stesso reagente; 2 - i due reagenti, cioè lotti diversi, davano uno scarto di 0,25 mg/l (non male); 3 - nessuno dei due fotometri ne reagenti, davano il valore di 0,05 mg/l, cioè il valore del campione test, il valore più vicino è stato 0,11 mg/. Conclusione, fidatevi di Benny, i test non servono a niente. -04 :-D |
E voi vi fidate ancora dei fotometri... :-D :-D
Il fotometro non va usato per avere un valore assoluto ma solo per avere un dato che possa indicare la variazione da una misurazione ad un altra con una maggiore precisione rispetto al valore che la lettura dell'occhio umano puo dare.... |
Quote:
Cmq nel tuo caso il fotometro è evidentemente starato, va bene tutto quello che abbiamo detto prima ma un errore così rilevante non è affatto normale, porta il fotometro a far ricalibrare... #36# #36# #36# |
Quote:
Deduzione, sono i reagenti che non sono attendibili. Se i reagenti fossero liquidi, secondo me, si avrebbe una certezza maggiore della quantità usata per il test. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |