![]() |
prima esperienza!
SALVE,
VORREI SUGGERIMENTI PER IL MIO PRIMO ACQUARIO CHE SARà IL TETRA DA 60 LT! COME FONDO VORREI PRENDERE "FLOURITE" CHE SE NON SBAGLIO è IL MIGLIORE! poi mi piacerebbe un praticello e/o un tronco o rocce con delle piante attacate! per i pesci sono orientato per i pesci pulitori del fondo,quelli che preferiscono la superficie dell'acqua e quelli che si spostano in branco! Attendo vostri consigli e soprattutto nomi di piante e pesci! grazie 10000! |
Viste le tue indicazioni circa le piante posso iniziare a dirti che, mentre per tenere piante ancorare su legni e rocce è abbastanza semplice, se vuoi cimentarti con i pratini è necessario pensare fin da subito alla modifica del parco luci dell'acquario in quanto di solito l'illuminazione di serie non è mai sufficiente per piante le esigenti (pratini compresi....). Inoltre sarà necessario anche pensare ad un piano di fertilizzazione adeguato per non trovarsi a combattere con le alghe. Servirà inoltre un impianto di CO2 (magari di quelli "fai da te").
Per i pesci, beh, è necessario prima conoscere i valori dell'acqua che hai e prendere in considerazione la tua voglia/possibilità di usare acqua di osmosi... |
non ho la più pallida idea di come si costruisce un impianto di CO2!
il pratino non è proprio cosi necessario, cmq se mi fornite indicazioni per il fondo e le luci vedrò cosa posso fare! |
mettere le piante a mo di praticello è molto bello e fà la sua figura ma ti assicuro per precedenti esperienze che è molto difficile soprattutto per un alle prime armi
|
ok,allora che piante consigliate per il primo piano ,centro e fondo?
e che fondo posso utilizzare oltre la flourite? |
se ti interessa nella sezione fai da te ci sono molti suggerimenti su come realizzare un impianto di CO2 con poca spesa e su come aumentare il parco luci....
Comunque è assolutamente vero che far crescere e mantenere un praticello non è cosa da poco e in particolar modo agli inizi.... Comunque, per non aver problemi, io inizierei inserendo delle piante semplici tipo Anubias e cryptocorine e volendo anche ceratophillum demersum per il momento non mi metterei a trafficare con le lampade. Poi col tempo potrai sempre aggiungere piante più esigenti, aumentare aggiungere neon ecc. ecc. e se usi la flourite come fondo non avrai problemi quando deciderai di provare. |
oltre la flourite c'è qualcosa di più economico ma sempre di buona qualità?
|
Sicuramente puoi optare per un allestimento classico con sotto terriccio fertilizzato e sopra del ghiaietto medio.
Dai un occhiata su acquaingros o abissi e ti farai un'idea dei prodotti disponibili... |
si può utilizzare solo ghiaia e fertilizzante in pasticche o liquido?
tenendo conto che il pratino non lo metterò più! |
Certamente! come accennato nella precedente risposta esistono un sacco di piante non troppo esigenti da richiedere illuminazione e fertilizzazioni molto spinte! Dai un'occhiata quì http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per avere un idea di che piante puoi mettere con la luce che hai ed usi fertilizzanti liquidi + pasticche
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |