![]() |
luce lunare e piante...
laga ma la luce lunare non fa male alle piante??
non ostacola il processo della fotosintesi?? |
Il mio negoziante qui a Pg mi ha sgridato sonoramente dicendo che è una sciocchezza mettere la luce lunare in acquari di acqua dolce, ma non mi ha spiegato i motivi, ho preso il suo consiglio per buono senza discutere...
Per contro c'è chi sostiene che la luce lunare serva ai pesci notturni per agevolarli nella ricerca del cibo... Ancora devo capire la reale utilità o il possibile danno.... |
secondo me come in tutte le cose, il giusto si trova nel mezzo
se metti un "faro" blu di certo non va bene ma se metti qualche led che irradiano una luce soffusa nella vasca avrai in primo luogo un effetto estetico fantastico (per te) e poi i pesci non restano disorientati nella mia vasca ho notato che se spengo i led i pesci (ovviemante non i notturni) vagano senza sosta mentre con i led restano immobili a dormire |
Quote:
|
Quote:
grazie ciao |
Quote:
io ho 4 faretti a led blu nella mi avsca ;-) |
Quote:
plafo già pronte con led blu oppure compri il singolo led e lo colleghi ad un trasformatore guarda qui per farti un'idea http://search.ebay.it/luce-lunare_W0QQfkrZ1QQfromZR8 |
boh allora comincio senza! forse è la soluzione più naturale!
|
Quote:
mi piace molto guardare la vasca dopo il fotoperiodo (termina alle 20) con qualla luce soffusa |
cacchio così mi metti in crisi... #19 #19 #19
quanti led per un 75 litri... 80cm?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |