AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   fosfati alle stelle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=721)

marco87 17-03-2005 19:27

fosfati alle stelle

oggi mi è arrivato il test dei fosfati ordinato su internet visto che da un paio di sett ho l'acquario pieno di filamnetose verdi...
il valore era vicino ai 5mg... -05
non riesco a capire come mai sono cosi alti...vi do più dati possibili...
allora ph 6,5 gh 4 kh 3 no2 assenti no3 15 fe:0(altra cosa strana... -05 la provetta è rimasta bianca)
l'acquario è 200 netti circa, 4x39 t5con riflettori, filtro interno
pesci: 4 scalari giovani, 10 hasemania, 2 ram, 5 cory, 5 oto, 3 atya...
se può aiutare posto una foto...
per quanto riguarda il mangime non mi sembra di esagerare...non ne arriva sul fondo quasi niente.... #24
l'acquario gira da ottobre e non ha mai avuto di questi problemi...

Ozelot 17-03-2005 19:50

Frequenza dei cambi ?
Marca dei test ?

marco87 17-03-2005 19:56

marca dei test...ho un bel fritto...dei fosfati e ferro prodac...altri ho tetra e sera x il kh...

cambi ogni due settimane 60 litri come da programma Dennerle... #24

marco87 17-03-2005 22:34

ho controllato che il test del ferro funzioni...e va...questa carenza può aiutare in qualche modo le alghe a discapita delle piante...perchè ce n'è parecchie in vasca anche a crescita rapida tipo limnophyla... #24

Phycodurus eques 17-03-2005 23:53

Se sono alghe filamentose e marroni non si tratta di fosfati (PO4,3-), ma di silicati. Mentre se hai alghe scure simile a ciuffi allora si tratta di fosfati. Per abassare i fosfati puoi cambiare l'acqua meno e più spesso. Per abassare i silicati (SiO2-), invece non serve cambiare l'acqua perché é prprio li chge sono presenti.
Potresti mettere delle resine nel filtro, come Rowa phos, che é l'unico che assorbe sia fosfati che silicati. In alternativa fare cambi con acqua osmotica se hai la membrana per l'assorbimento dei silicati.
Tanti saluti

Ozelot 17-03-2005 23:55

Usi osmosi o rubinetto ? Se rubinetto hai testato i fosfati di questa ?

Per il test del ferro: non ho mai usato Prodac, ma sul forum gli unici consigliati per una corretta valutazione sono tetra e dupla, se non ricordo male....

In effetti una carenza di ferro limiterebbe la corretta assimilazione anche degli altri nutrienti a tutto vantaggio per le alghe.

marco87 18-03-2005 00:07

le alghe sono come dei peletti sottili verdi lunghi al massimo un paio di cm...
uso 100% osmosi ho l'impianto a casa...
x il test ho aggiunto un paio di pastiglie di E15 e il valore è quasi arrivato a 0,025...molto quasi...
x i silicati non so...so solo che il colore del test dei fosfati era tra 2 e 5 ma mooolto più vicino al 5...
potrebbe essere un problema di fertilizzazione, forse x la luce intensa e x il fatto che non ho ancora un co2 seria ma solo due bottiglie di lievito... -28d#

ghena 18-03-2005 05:55

con così tanta luce 156w, devi stare attento alla somministrzione dei fertilizzanti , perchè una carenza di essi avvantaggia le alghe :-) :-)per i fosfati sai benissimo cosa fare

marco87 18-03-2005 09:44

Quote:

Originariamente inviata da ghena
con così tanta luce 156w, devi stare attento alla somministrzione dei fertilizzanti , perchè una carenza di essi avvantaggia le alghe :-) :-)

immaginavo fosse cosi...uso già tutti i prodotti dennerle tranne a1 alla dose consigliata ma probabilmente non è abbastanza...anche se le piante crescono alla grande lo stesso... #24
comunque sett prossima mi arriva la co2...speriamo di risolvere il problema anche con quella...

ghena 18-03-2005 09:48

con la co2 sei ha posto :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.